Io ho tre gatti, due maschi e una femmina, tutti sterilizzati.
Grace addirittura devo stare attenta che non mi vada in sottopeso, Maverick è una trottola e si mantiene bene nel peso forma, Arturo è obiettivamente sovrappeso ma non obeso, e cmq è un gatto di struttura grande.
Un gatto libero di uscire e di accoppiarsi rischia di contrarre Fiv (aids felina) e Felv (leucemia felina), malattie infettive incurabili e mortali, e di trasmetterle a sua volta.
Un maschio intero che esce inevitabilmente prima o poi finirà nelle risse con gli altri maschi, e ti assicuro che si danno botte da orbi.
Meno grave ma cmq poco piacevole, un gatto intero può cominciare in qualsiasi momento a marcare con l'urina. A parte te, può farlo nei giardini dei vicini, e se ne trova uno particolarmente stronzo rischia di finire avvelenato o menato.
Infine, un gatto intero ha un territorio molto ampio, gira molto e corre più rischi di venire investito (in America dicono a questo proposito "better fat than flat", ovvero "meglio grasso che spiaccicato").
Per non parlare ovviamente del fatto che un gatto intero mette al mondo decine e decine di gattini, che spesso vanno ad incrementare il problema del randagismo.
I gatti maschi che personalmente ritengo possano essere lasciati anche interi sono quelli che vivono esclusivamente in casa, che non si accoppiano, che non danno segni di insofferenza (ovvero non marcano, non cercano via di fuga e così via). Ma non è il tuo caso.