Parlandone con voi mi sono chiarita un po' le idee.
Forse avete ragione che sono io che pretendo troppo, o forse non c'è diciamo intesa fra me e la pediatra.
Quando sono andata a casa dall'ospedale, mi è stato detto in tutti i modi che la figura di riferimento per crescere mia figlia era la pediatra. A cominciare da allattamento e svezzamento poi. Ma su queste due tematiche quasi nulla da dire. Purtroppo non conoscevo ancora voi e l'autosvezzamento, quindi ho seguito i suoi consigli, ma è andata bene lo stesso.
L'esempio dell'altro giorno era proprio solo un esempio, non è che mi sono incaponita su questo caso in particolare.
E' che mi sembra che tenda a essere un po' troppo sbrigativa nel prescrivere medicine, che secondo me ai bambini bisognerebbe dargliene pochine.
Ma comunque, questo mio post era proprio solo per riflettere insieme, chiacchierare e magari scoprire se sono io la mosca bianca!
Vi fidate del pediatra?
Moderator: Paola
- Linda Eva
- Ambasciatore

Se può consolarti io non ho fiducia ALCUNA nel mio medico di base e me lo tengo solo perché ancora non mi hanno parlato abbastanza bene di nessun altro.
Per il Pediatra ho avuto la "fortuna" di aver potuto scegliere grazie a un consiglio del noto promulgatore dell'autosvezzamento (che è di Terni, ma purtroppo in pensione dal ssn), ma nonostante ciò non è particolarmente lanciato verso questa innovazione, solo disponibile. In compenso, però, è della scuola che cerchi tu (e lo cercavo anch'io) del "medicine-e-esami-evitabili-evitarli-è-meglio".
Considera che con i pediatri che ho conosciuto in terza persona di mia sorella (ben 2), la cognata (3) e qualche altro non sarebbe stata vita facile....
Vale la pena che ne trovi uno di cui fidarti, anche se ti consigliavo un po' di pazienza in più, e quindi: In bocca al lupo"!!!
Per il Pediatra ho avuto la "fortuna" di aver potuto scegliere grazie a un consiglio del noto promulgatore dell'autosvezzamento (che è di Terni, ma purtroppo in pensione dal ssn), ma nonostante ciò non è particolarmente lanciato verso questa innovazione, solo disponibile. In compenso, però, è della scuola che cerchi tu (e lo cercavo anch'io) del "medicine-e-esami-evitabili-evitarli-è-meglio".
Considera che con i pediatri che ho conosciuto in terza persona di mia sorella (ben 2), la cognata (3) e qualche altro non sarebbe stata vita facile....
Vale la pena che ne trovi uno di cui fidarti, anche se ti consigliavo un po' di pazienza in più, e quindi: In bocca al lupo"!!!
[font=&]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font][font=&]
[/font][font=&]Torello 27 Giugno 2010
***[/font]
[font=&]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]
[font=&]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font][font=&]
[/font][font=&]Torello 27 Giugno 2010
***[/font]
[font=&]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]
[font=&]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
- ziaco
- Ambasciatore