"Non lo dire alla mamma"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

sol
Utente Vip
Utente Vip

Post by sol »

Lotte597 wrote:....sono felice di aver suscitato un dibbattito, anche se mi sembra che prescinda il caso originario.
Comunque in generale concordo con chi ritiena sacrosanta la figuara dei nonni e la complicità nonno-nipote, ma continuo a pensare che una bimba così piccola non possa cogliere tante sfumature e abbia bisogno di segnali univoci (magari a 2 anni e mezzo o tre capirà la differenza tra un segreto bello e uno brutto o tra una cosa detta per scherzo e una detta sul serio ma ancora - a 17 mesi - vedo che queste differenze non le capisce...). E credo che tutti gli adulti di riferimento possano avere il loro ruolo affettivo senza espedienti che -almeno a me - sembrano potenzialmente pericolosi...

per la cronaca, sembra incredibile ma è vero, mia madre non ha tenuto il muso, anzi, sembra addirittura aver capito. Si vede che sul momento il fatto di esser stata ripresa le ha dato fastidio, ma poi deve aver realizzato che sul principio educativo è d'accordo (perchè lo so che è d'accordo) e che non aveva motivo di offendersi perchè gliel,ho detto bene.

Meno male.. Comunque, sono d' accordo con te, i messaggi univoci sono fondamentali per i bimbi piccoli. Il paradosso è che gli equilibri e il rispetto dei ruoli si raggiungono col tempo, l' ingerenza e la tendenza a intervenire con i propri metodi educativi è spesso forte da parte dei nonni o figure vicine , dalla nascita dei bambini ai primi anni.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

sol wrote:Meno male.. Comunque, sono d' accordo con te, i messaggi univoci sono fondamentali per i bimbi piccoli. Il paradosso è che gli equilibri e il rispetto dei ruoli si raggiungono col tempo, l' ingerenza e la tendenza a intervenire con i propri metodi educativi è spesso forte da parte dei nonni o figure vicine , dalla nascita dei bambini ai primi anni.
Io sono contraria ai metodi educativi univoci, stiamo prioprio su due pianeti doversi, anzi, credo nella poliedricità degli approcci che arricchisce, mi incazzo quando mio marito mi segue sapendo che lui la pensa diversamente.
Oui, Je suis Zizzià.
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

Paola M. wrote:Io sono contraria ai metodi educativi univoci, stiamo prioprio su due pianeti doversi, anzi, credo nella poliedricità degli approcci che arricchisce, mi incazzo quando mio marito mi segue sapendo che lui la pensa diversamente.
eppure Paola è una musica che si sente da ogni parte, che è meglio avere una stessa linea educativa.
tu come argomenti il contrario?
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
Locked