un bambino timido e introverso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: un bambino timido e introverso

Post by Claudia »

ziaco wrote:vale non è timida, ma a volte la trovo scontrosa se qualcuno non le va a genio.
e di questo mi incolpo io perchè essendo figlia unica non ha ancora imparato a vivere la quotidianità condividendo
anche se le maestre dicono che all asilo è un amore...
Io non ci trovo nulla di strano, forse che noi siamo "carini" con chi non ci va a genio?
E perché i bambini dovrebbero sempre e comunque?
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: un bambino timido e introverso

Post by lenina »

manu wrote:
lucia76 wrote:anche la mia di tre anni è così, l'ho ritrovata molto nelle vostre descrizioni di richi e rachele. è introversa, con chi non conosce si ammutolisce, non cerca gli altri bambini in generale, seleziona le "amicizie" e con chi rientra nelle sue corde (bimbi e adulti) è giocherellona vivace dolce e coccolona. io cerco di non forzarla anche se ammetto che a volte mi piacerebbe se si buttasse nella mischia. ma è così, è il suo carattere e va bene così :-) l'importante è che.siano bambini sereni, poi ognuno ha la propria ed unica personalità

p.s. vero anche questo che dice lenina, come siamo noi si riflette anche nei nostri figli, un po dna un po imitazione :-D
d'accordo che ognuno ha la propria personalità, ma è pur vero che si vive in società, una società da noi non gestibile e dove chi parla più forte, salta più in alto "è più visto", nel bene e nel male, per carità, ma è certo che i bambini, le persone più riservate e silenziose sono quelle meno ricercate, quelle di cui ci si preoccupa anche meno, quelle di cui è più facile approfittarsi e io vorrei solo trovare il modo di fornire a mio figlio gli strumenti per sapersi, per lo meno, tirare fuori.

da chè capisce, gli faccio il lacaggio del cervello che chi picchia è cattivo, solo i cattivi picchiano, sia grandi sia piccoli e noi non vogliamo diventare cattivi, ma se qualcuno ci picchia dobbiamo dirlo, dobbiamo dire basta, urlare, chiamare una maestra, mamma o papà.
lui non lo fa.
al massimo allunga il passo se vede che la cosa "degenera".

per carità, sono felicissima che non si butti nelle lotti di fango con altri bambini, ma se lo mettono all'angolo e gli fanno male, voglio che urli, che si ribelli.

non voglio che la sua sua timidezza diventi debolezza.

ecco, non voglio questo e se lo dico è perchè forse ho paura che un po' sia già così.

vorrei aiutarlo a ribellarsi senza usare le stesse forme di violenza
Manu a me stressano da quando aveva 2 anno con la storia della debolezza.

Secondo me è qualcosa che viene con il tempo il sapersi difendere. Passa prima di tutto dalla fiducia che abbiamo in loro

Perché tanta sicurezza siamo noi a darla.

La sicurezza vera quella che nasce da dentro non quella finta che porta a fare gli spavaldi e a tenersi dentro la paura.

A Lorenzo quest'anno ha fatto molto molto bene judo.

È uno sport tranquillo ma allo stesso tempo richiede contatto fisico.

Lo ha aiutato a prendere confidenza con il suo corpo e di conseguenza con gli altri
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: un bambino timido e introverso

Post by Scilla »

vic wrote:
che vi devo dire ...ognuno ha il suo modo di affrontare il mondo, la vita. io preferisco il figlio esuberante, ma vedo che anche la riservatezza viene premiata!
esatto...come quei bimbi che cantano le canzoncine imparate all'asilo o fanno lo show per i parenti cantando e ballando
mio figlio non lo ha mai fatto e non lo farà mai
ma nemmeno solo per me, figuriamoci davanti agli altri (però alle recite scolastiche è bravissimo e molto spontaneo)
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Locked