Vavi wrote:Io dividerei le persone che normalmente sono piacevoli ma attraversano un periodo difficile e quindi sentono il bisogno di parlare o in ogni caso vivono un dramma cosi' fortemente che non riescono a pensare ad altro, da quelle che quasi patologicamente o per carattere tendono a lamentarsi sempre, anche delle cose piu' banali.
Nel primo caso la vita e' una ruota che gira, oggi tocca a te ma domani potrebbe toccare a me, quindi trovo normale che tra amiche ci si sfoghi.... anzi sincermante se io sapessi che una mia amica, alla quale ho confidato i miei disagi, pensa di me - e scrive su un forum - che soffro di "esibizionismo da lamentela", ci rimarrei molto molto male, e per questo il tuo post non lo nego un po' mi innervosisce. Se sono tue amiche dovresti smetterla di dare consigli e provare ad entrare in empatia con loro... probabilmente ripetono le cose perche' hanno l'impressione inconscia che non cogli la loro sofferenza, non dai loro soddisfazione insomma.
Nel secondo caso ... quando riconosci che una persona e' cosi' o la accetti e le vuoi bene lo stesso e ti comporti da amica, magari facendo delicatamente notare che tende a lamentarsi sempre, o se ti infastidisce ti allontani, non sei sua amica e basta.
Io mi metto nei panni di una donna che non riesce ad avere figli - che e' un vero dramma ossessionante - e davvero fatico a pensare che "si lamenti per esibizionismo".
Ma io la accetto. E' mia amica (parlo del primo caso), ha bisogno di conforto, di una mano sulla spalla e io gliela do volentieri.
Non posso allontanarmi solo perché non voglio sentire i suoi problemi. Oggi a te domani a me. Starei malissimo se una persona a cui chiedo aiuto si allontani da me.
Per carattere ascolto tutti, consiglio e chiedo anche aggiornamenti, ma che l'altra persona continui a inserire le sue ansie in qualsiasi discorso, viene l'ansia a me.
E come te, anche io ho un marito a casa preso 24h/24 da paure e ansie, ma non per questo lo amo meno.
Per quanto riguarda il secondo esempio, probabilmente ho sbagliato a riportare la sua storia perché è una cosa troppo personale. Chiedo scusa.
Però potrei portare altri esempi simili, anche per un semplice malanno. Sembra che la lamentela sia diventato lo sport preferito delle persone.