ma voi come vi sentite davanti al bullismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

Post by laste »

ma che OT d'egitto
grazie vale!!!
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Guest

Post by Guest »

Non sono d'accordo nel dire che il 90% delle colpe del comportamento dei figli sia da attribuire ai genitori. Mio figlio passa più tempo con i suoi compagni di scuola che con me. Questo è un dato oggettivo, io posso anche insegnare a mio figlio che fumare (per fare un esempio) fa male, ma quando a scuola durante la ricreazione i suoi compagni fumano, lui può dire no mille e mille volte, ma arriverà il giorno in cui sarà stufo di sentirsi diverso e cederà, di questo ne sono sicura, perchè è esattamente come ho iniziato io. Semplicemente per emulazione, per essere accettata dagli altri. Poi da grande, da adulta capisci che la gente ti deve accettare per quello che sei, ma alla loro età non sono valutazioni che fai.

Credo che la società, la frenesia in cui viviamo porti i ragazzi a "crearsi" cmq una vita loro molto presto, e per quanto tu cerchi il dialogo, e anche perchè no il controllo, sono convinta che se vogliono fare qualcosa alle tue spalle, ci riusciranno perfettamente, così come ai nostri tempi lo abbiam fatto noi ai nostri genitori. Solo che ai nostri tempi erano cose più leggere, tipo uscire con i jeans e mettersi una minigonna mozzafiato appena girato l'angolo.

Credo che qualcosa debba essere fatto per evitare il peggiorare queste situazioni, ma non sono sicura sia un qualcosa che va fatto in ambito domestico. Vietare l'utilizzo di questi video sarebbe già un gran passo. Su youtube veramente si trova di tutto di più. Credo che ai ragazzi manchino dei modelli sani da imitare, e si ritrovano invece con questa "merda". Guardate i messaggi dei media, mai che diano VERAMENTE risalto ad una notizia positiva, per farvi un esempio, ogni anno vengono dati dei premi al valor civile a gente che si è distinta in atti di coraggio, non vengono nemmeno menzionati dai media se non con dei piccoli trafiletti. Il video dell'insegnante palpata, ha fatto il giro di tutti i tg, e subito c'è stata una corsa all'imitazione. Sono convinta che i ns ragazzi siano bersagliati da messaggi sbagliati, e a meno che non li chiudiamo in casa sotto una campana di vetro, dubito che si possa impedir loro di veder questi messaggi.

In ultimo, scusatemi se vado un attimo OT, vorrei dirvi, che già noi adulti siamo condizionati da quel che i media vogliono farci credere. Qualcuno ha parlato del ragazzo ultra ucciso ad Arezzo. Ho letto nelle sue parole (giustamente da quel che ha saputo) una ferma condanna al movimento ultra. Ebbene io ho fatto parte degli ultra della squadra per cui tifo per diversi anni, e le cose son ben diverse da come le dipingono, hanno le loro ragioni. Ancora oggi, mamma e moglie di quarant'anni, il sabato quando posso vado in trasferta a seguire la mia squadra. Ve ne potrei raccontare di cotte e di crude su quello che succede agli ultra, si stanno violando tutti i diritti della costituzione, ma il messaggio che arriva alla gente comune è ben diverso. Sono sicura che più di qualcuno (stp parlando dell'italiano in generale ) alla morte di Gabriele, avrà pensato, se l'è cercata.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Valentina wrote:
loffin wrote:Arriviamo a questi benedetti giovani, i discorsi che fate voi li faceva mia madre, li faceva mia nonna, andiamo alla deriva, i valori ecc ecc ...

Circostanzia questo "voi" please , perchè io mi prendo tutto, ma vorrei capire perchè mi includi in una generalizzazione in cui mi si dice che faccio i discorsi di luoghi comuni che faceva tua nonna!! :cisssss: ...

Tutta colpa di lella, è il vintage che mi frega! hahahahha

Valentina wrote:Infatti proprio sopra ho scritto che imputo il 90% della colpa ai genitori....

Tu non ne fai una differenza tra Migliore e Peggiore, io sì.
La faccio perché in termini di genitorialità, vedo proprio un maggior interesse da parte dei Padri, ad esempio, nella "cura" di proprio figli, è solo la società che è cambiata si son persi di vista alcuni "princìpi" e se ne sono guadagnati altri, e con la società son cambiati i figli e son cambiati i genitori, e pure le nonne! :cisssss:

Non è che sono l'inguaribile ottimista che per forza deve vedere tutto Roseo, però è indubbio che se per mia madre era un dramma che mi fossi fatta una canna (e non aveva tutti i torti dal SUO punto di vista) è chiaro che io temo per lapo che si faccia di ecstasy.
Che poi alla luce della pericolosità sia più giustificata io che mia madre lo sappiamo OGGI, che ci sono sul mercato queste nuove droghe.

Avete mai pensato come è cambiata la società anche in quel senso? nella fruizione degli eccessi? ma in generale, non solo per gli adolescenti e non solo per i genitori.
Le macchine vanno più veloce?, tutti corriamo di più, tutti hanno la macchina, crescono in misura esponenziale gli incidenti mortali.
I fast food, un pranzo veloce, ipercalorico, in 5 minuti ti puoi spazzolare più calorie che un'ora e mezza in trattoria ad attendere un piatto di lasagne.
Le droghe poi, sono in linea con la velocità e lo stato di alienazione, se farsi una canna voleva dire almeno 5 minuti di preparazione, una consumazione di gruppo che richiamava antichi riti del kalumé, una pasticca si consuma in solitaria, senza spostarsi dal luogo dove sei.

Indi, io non sono OTTIMISTA a prescindere, lo sono poco nei confronti della società in generale, mentre trovo le persone singole, nettamente più attente, trovo che i modelli impartiti siano spesso specchi delle allodole lontano dalla "base".

Trovo proprio una dicotomia che in società meno mediatiche non esiste.
I modelli per le adolescenti femmine ad esempio, tutte magre, perfette e bellissime, se già guardiamo l'oriente, i modelli proposti sono più simili alla realtà di quel che a noi viene propinato.

Ma anche la fimografia Europea rispetto a quella americana, il cinema italiano o quello inglese ancora molto improntato sulla commedia dei ruoli e delle parti, quella americana son anni che propone pulp e se commedia dev'essere è quella dei buoni sentimenti portati all'accesso tali da essere grotteschi.
E viene quentin tarantino a venezia a dirci che facciamo schifo ed esponenti della Cultura con la C maiuscola gli danno ragione, (che sono quelli che MUOVONO i fili della società) se non sei pulp sei out, solo che la società che ci propone il pulp io non la riconosco e rimango bellemente ignorante a guardarmi harry ti presento sally.

Bush propone una guerra per i suoi interessi nel nome della democrazia? ci casca mezza Europa, sennò se non stai con l'America sei fuori dal giro, cos'è questo se non fare Branco?

Il nostro problema è che il modello è quello americano, ci stiamo avvinando sempre più all'idea che sia quello vincente, la chiamiamo avanguardia, progresso, ecc ... e in mezzo ci stanno giovani e bambini a farne le spese, come ogni volta che si segue un modello poco affine al loro sguardo.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked