Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Fede
Admin
Admin

Post by Fede »

Azur wrote:dai...
io invece direi proprio che parte da un desiderio egoistico,
d'amore sicuramente,
ma d'amore egoistico.
Questo prima.

Dopo,
una volta che il bambino esiste,
ci vedo più un amore altruistico...

Certo come ogni amore è un insieme delle due cose....

sono arrivata fino a qui ma lo quoto :)
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Post by Patrizia »

gardenya wrote:Se ne discuteva stamani in un altro forum e ho pensato di chiedere anche la vostra opinione.
Secondo voi il desiderio di essere genitori una, due, tre o più volte è da considerarsi un atto egoistico o, al contrario, denota una forma di altruismo?

ci ho pensato motlissimo in questo periodo, proprio perchè insisto nel volere il terzo e mi chiedo: ma chi ne trarrà giovamento di questo neonato che arriverà a scombussolare gli equilibri, le attività (perchè bene o male con Dodino che adesso ha due anni e mezzo quasi, possiamo fare cose "da grandi" assieme) ...

sto iniziando a pensare che sarà soprattutto un regalo a ME, MAMMA, questo terzo figlio

poi sarà un regalo per Sofia, perchè è una vice mamma, perchè adora prendersi cura di chiunque sia più piccolo di lei, perchè è ni una fase di grande emulazione nei miei confronti

credo che sarà bello anche per papà e Dodino, ma forse meno ... Dodino dovrà sperimentare un distacco dalla mamma, non sarà più il piccino di casa, sarà il bimbo di mezzo (=figura altamente critica in una famiglia) ...

ma alla fin fine credo che sarà un bel regalo per tutti perchè quando c'è confusione e ruidiamo tutti assieme e giochiamo a nascondino sarà bello averne uno di più da cercare e paicerà a tutti

rimane iol fatto che il terzo secondo me nascerà da un mio atto di egoismo: voglio essere incinta, voglio allattare di nuovo, voglio essere ancora una volta mamma, IO
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Guest

Post by Guest »

Rie wrote:Passerò all'altruismo appena mi ritroverò con due adolescenti rompiscatole :cisssss:

In quella fase ci sono in pieno ... è forse per quello che mi sento immensamente altruista ahahahahahah
Locked