la pancia mi fa schifo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

vavi wrote:Insomma non credi all'innamoramento a prima vista col bambino, non credi che un figlio possa far cambiare la mamma, non credi quindi nemmeno al suo contrario, ovvero che possa anche esserci chi non sente nessuna scintilla scoccare e si senta solo inadeguata?

Grazie Vavi.

Io ho passato due gravidanze abbastanza belle. Senza troppi problemi e pochi malesseri del tutto sopportabili.

Eppure durante la mia prima esperienza ero del tutto impreparata. Immaginavo questo bambino dentro di me ma non mi struggevo d'amore come dice Melaverde

non posso accettare l'idea di una donna che non si strugge al solo pensiero che suo figlio prende forma, cresce piano piano, dentro di lei... scusatemi

beh, mi ci è voluto del tempo per rendermi conto di tutti i cambiamenti che stavano avvenendo. Non è stato amore a prima vista nemmeno quando è nata (travaglio molto lungo e doloroso con qualche complicazione solo mia). Mi ci è voluto del tempo.
E intanto la bambina non dormiva e piangeva sempre.
Mi ci è voluto del tempo.
Per ACCETTARE il cambiamento della mia vita, per rendermi conto che non ero più io l'attrice principale della mia vita...
E poi è venuto l'amore. Ma nel mio caso si è costruito piano piano, anche dopo aver superato una piccola depressione post partum.

Quindi Melaverde, non è così strano non struggersi d'amore al pensiero del piccolo che si ha in pancia.

Premetto che a me la pancia non dispiace, mi faceva anche tenerezza, ma il mio pensiero non riusciva ad andare oltre....
Aivliss

Post by Aivliss »

melaverde wrote:non posso accettare l'idea di una donna che non si strugge al solo pensiero che suo figlio prende forma, cresce piano piano, dentro di lei... scusatemi

Eppure anche noi esistiamo e siamo mamme che amano i loro figli...
Non siamo tutte uguali, nè lo sono le nostre storie.
Io mio figlio non l'ho amato mentre era nella pancia, nè subito dopo la nascita.
L'ho amato quando ho cominciato a starci assieme.
E ora non credo di amarlo meno di quanto non lo ami qualsiasi altra mamma che lo ha desiderato....

melaverde wrote:credo all'innamoramento improvviso, si, ma la quinto mese di gravidanza mi fa paura pensare che una mamma stia a dire che le fa schifo la sua pancia invece di pensare che li dentro c'è suo figlio.

Non aver troppa paura... a me è successo. Non dico che non me ne fregasse niente o che mi facesse schifo la pancia... semplicemente non avevo la consapevolezza che dentro la pancia ci fosse una persona che sarebbe poi diventata fondamentale nella mia vita e che avrei amato più di me stessa.

Quindi quoto Vavi in tutto... non è giusto dare giudizi su come debba nascere una gravidanza, come debba svilupparsi e quali siano le madri al 100% piuttosto che all'80%....
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Aivliss wrote:Eppure anche noi esistiamo e siamo mamme che amano i loro figli...
Non siamo tutte uguali, nè lo sono le nostre storie.
Io mio figlio non l'ho amato mentre era nella pancia, nè subito dopo la nascita.
L'ho amato quando ho cominciato a starci assieme.
E ora non credo di amarlo meno di quanto non lo ami qualsiasi altra mamma che lo ha desiderato....

Allora siamo in due!
Locked