La mando alle elementari???

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

io come teresa sono andata a scuola un anno prima,al liceo tutta la mia classe era un anno avanti, e se non tutta quasi tutta,
alle elementari non mi è mai pesato e nemmeno successivamente, mi sono sempre trovata benissimo, mi sarebbe pesato restare all'asilo un anno di più, a detta delle insegnati.
il topo è in classe con bimbi più grandi di lui di almeno sei sette mesi, già da adesso, e non iscriverlo prima significherebbe fargli perdere gli amichetti che ha adesso, ma non so se mi porrei il problema in questi termini, se quest'anno il bimbo dimostrerà di essere pronto lo manderò a scuola qualche mese prima, in fondo fra chi è nato a dicembre e chi a marzo\ aprile ci sono solo 3\4 mesi
allora chi è nato a dicembre dovrebbe andare a sei anni e nove mesi. che sarebbero solo tre mesi in più di chi è nato a marzo no?(annalisa è nata a marzo)che differenza c'è fra sei anni e sei mesi e sei anni e nove mesi? a me pare troppo sia l'uno che l'altro per fare la prima
Eva
Utente Vip
Utente Vip

Post by Eva »

Paola M. wrote:Inoltre, io credo che i tre anni di materna, dovrebbero essere obbligatori, perché, almeno da noi, l'ultimo anno è considerato propedeutico alla scuola primaria e si acquisiscono definitivamente comprtamenti e regole che aiuteranno i bambini ad essere inseriti a scuola.
E non vale l'aver frequentato il nido, perché è proprio sulla triennalità della materna che si definisce SCUOLA, e in quanto scuola, a mio parere, dovrebbe anche essere più organizzata all'apprendimento (in alcune succede, sono spesso quelle che hanno un metodo) , e soprattutto nell'ultimo anno (come voleva la riforma fioroni) introduzione dell'alfebetizzazione e dei piccoli calcoli.

per fare ciò, se si stabilisce che i bambini nati fino ad aprile possano frequentare la primaria, dovrebbe essere data a loro la possibilità di fare anche la materna anticipata, in maniera da seguire un percorso lineare e propedeutico di 3 anni che permetta loro di arrivare "preparati" alla scuola, ma non mi pare corretto far loro saltare un anno (soprattutto laddove non vi siano classi miste a scuola ma classi divise in piccoli, mezzani e grandi)

sono d'accordo con te.
Poi Ceci è di fine marzo e non mi sono ancora posta il problema, anche se penso che andrà a scuola a 6 anni e più.
Cecilia 24/03/2004
Andrea & Gabriele 01/06/2006

I giusti possono avere idee sbagliate, ma le azioni, quelle non le sbagliano mai.
Le persone non si rivelano né si giudicano da ciò che dicono, ma da ciò che fanno, perché le parole e le idee – anche le più belle - nascono dal cervello, i gesti dal cuore.
M. Gramellini
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

alemia wrote:che differenza c'è fra sei anni e sei mesi e sei anni e nove mesi? a me pare troppo sia l'uno che l'altro per fare la prima

Nessuna.
Sono entrambe delle età perfette per fare la prima :ok:
Locked