Una buona madre

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Ste76
Utente Vip
Utente Vip

Post by Ste76 »

io credo che una buona madresia quella che cerca di fare il bene dei figli o che si sforza di farlo. Con fare il bene non intendo prendergli le cose più belle del negozio o lo zaino all'ultimo moda.
Credo che essere una buona madre significhi insegnare al proprio figli i valori più importanti della vita, come il rispetto delle persone e delle regole.
Credo che essere una buona madre significhi cercare di capire i messaggi che ti lancia tuo figlio senza farlo sentire stupido se ti fa delle domande che a te sembrano banali o se ti chiede delle coccole anche se tu lo reputi grande.
Credo che essere una buona madre significhi sforzarsi di ridere con lui, di piangere con lui, di capire le sue emozioni.

Credo che ci siano dei pessimi genitori che si rivolgono ai proprio figli con parole volgari, e che poi ridono se le ripetono. Quelli non sono bravi genitori a mio avviso
RICCARDO 31 maggio 2002
SAMUELE 30 ottobre 2004
ALBERTO 3 luglio 2009
LUCA il mio angelo
[INDENT]...ma più mi guardo in giro e vedo che, c'è un mondo che va avanti anche se
se tu non ci sei più...

Un amore grande, capace di riconoscere il significato e il senso di un dolore grande e capace di traformare questo dolore in una dolce ninna nanna

Il mio blog: http://ilprincipedagliocchiazzurri.blogspot.com/
[/INDENT]
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

muhm.... una buona madre.... secondo me serve
capacità di ascolto,
pazienza,
empatia (quindi terra terra sapere che correre al parco è ovviamente più importante che stare puliti)
riuscire a rallentare i propri tempi per adeguarli ai loro,
dargli la sicurezza che per loro ci sarai sempre, indipendentemente da tutto (il famoso "amore incondizionato" e anche l'essere la roccia su cui possono costruire se stessi senza timore di cadere)
rispetto (mettere "sullo stesso livello" le loro ragioni/esigenze e le nostre, spiegare e rispiegare le cose ad nauseam)
essere capace di lasciarli andare soli, lasciarli crescere gradualmente (la parte delle "ali" nel famoso "le radici e le ali")
Mammatitta

Post by Mammatitta »

tati wrote:Una buona madre deve ricordarsi che non è più sola.
Poco importa se torna presto a lavoro, se ha bisogno dei suoi spazi, se preferisce stare 24 ore su 24 con i suoi bambini.
Questo poco importa, ma deve sempre ricordarsi che non sarà mai più sola.
Che ogni mattina deve svegliarsi e sorridere ai suoi bambini anche se ha le palle girate, che deve leggergli la storia( se è un abitudine)anche quando non ce la fa più dal sonno.

una buona madre è una madre che cresce, che ascolta, che piange per gli errori che forse commetterà. perchè una buona madre di errori ne fa eccome, ma impara da essi.

Una buona madre deve donare amore, deve trasmettere cose positive, deve accarezzare i propri figli, li deve baciare.
deve saper dire ti voglio bene piccolo mio, perchè io senza il ti voglio bene di mia madre, non ci sono stare.

Io quoto Tati in tutto, specie nell'ultima parte, lo dico in continuazione alle mie figlie anche perchè a me è mancato tanto!
Locked