Solange wrote:Oggi non è giornata per mettermi qui a discuterne.
Come sempre rimango un po' "turbata" dai giudizi sputati senza conoscere l'argomento come se tutto ciò che esula dalla "normalità" fosse necessariamente schifoso.
Ho pensato alla Lotus birth, non c'è niente di antigienico nè la placenta puzza o è ricettacolo di germi. E' semplicmente un modo dolce di favorire il distacco del bambino dall'organo che l'ha nutrito e gli ha tenuto compagnia per 9 mesi e che si è originato dalle sue stesse cellule.
Mirko non è convinto di farlo per cui abbiamo deciso che lasceremo la placenta attaccata soltanto per qualche ora prima di tagliare il cordone ma faremo richiesta di portarla a casa per seppellirla nell'orto del mio papà.
Oggi la placenta viene vista soltanto come materiale di scarto ma un tempo veniva utilizzata per scopi terapeutici, le madri (anche umane) se ne cibavano in piccola parte e poi a seconda delle culture veniva seppellita o bruciata con rituali particolari.
A me personalmente non fa schifo, ho visto bambini nati con Lotus birth e davvero non c'è niente di orribile, la placenta si stacca naturalmente nel giro di qualche giorno.
Anche se non ci sono noimamme che - per ora- l'abbiano mai fatta, credo che sia giusto parlarne con rispetto come si parla con rispetto di chi sceglie volontariamente di fare un cesareo o di non allattare o farlo per 3 anni. Perchè di scelte si tratta e ognuno deve poter fare la propria.
Andando oltre al senso che può fare questa cosa (e a me lo fa, anche se è stata la casetta del mio bimbo per nove mesi ed è una parte del mio corpo...anche la cacca è una cosa fatta da noi, una nostra opera, ma non per questo la conserviamo!

Ripeto, al di là della sensibilità personale, non ne vedo proprio l'utilità materiale. Poi se una mamma e un babbo hanno piacere di farlo, liberissimi, ci mancherebbe! Ognuno fa quel che vuole, nessuna di noi che ha scritto voleva offendere, si trattava solo di sana ironia!