Facciamo due conti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Facciamo due conti

Post by bea »

Sì ho visto.
Si è un pò deragliato hahah
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Facciamo due conti

Post by Trilli »

scilla wrote:Forse siamo anche noi in un'oasi felice. Non ho mai controllato personalmente i bagni della scuola di mio figlio, ma lui che è un bimbo piuttosto schifiltoso(di quelli che saltano nel fango, raccolgono e conservano insetti a mani nude, si scaccolano e si mangiano le caccole ma se gli dò un bacio io si pulisce perché gli fa schifo sentire l'umidiccio delle mie labbra), non se ne è mai lamentato
Forse solo una volta mi ha raccontato che la bidella era incazzata perché dei bambini avevano sporcato i bagni
L'edificio non è fatiscente pur non essendo nuovo
Magari alle medie la storia cambia, non so, spero di no
Ritengo sia giusto lamentarsi e far presente le cose che non vanno della scuola pubblica, il discorso "questo passa il convento" non lo trovo giusto, non per la scuola sicuramente
Però visto che le cose non si possono cambiare con la bacchetta magica sarebbe bene aiutare i figli ad affrontare disservizi e problematiche più o meno normali, abituali, piuttosto che calcare la mano facendo il confronto con la scuola privata che è un confronto iniquo visto che la prima non ha i mezzi per migliorarsi e la seconda si
Poi boh i cessi so' cessi un po' ovunque, sta anche a chi li usa farlo civilmente e alle medie si deve essere capaci di pisciare e cacare senza fare un pandemonio
I problemi nella scuola pubblica sono altri, purtroppo
Quelli che alcune di voi segnalano (bagno non splendente, 15 minuti di intervallo, niente formaggio sulla pasta ecc) sono a mio avviso, problemi di adattamento personale

Scilla's iPhone!!!!
Posso quotare?
Hai ben espresso quello che mi infastidisce: che confronto è quello fra una scuola privata che chiede migliaia di euro di retta e una pubblica (es, la nostra) che ha un fondo di istituto di 20000€?
Non dico che ci si debba rassegnare ai problemi.
Però imparare ad affrontarli senza drammi, questo mi sembra sano.
E comunque faccio fatica a credere che nelle scuole private nessuno sgoccioli sull'asse del water o dimentichi di tirare lo sciacquone :-D
Lella
Admin
Admin

Re: Facciamo due conti

Post by Lella »

Laste wrote:Si Marte, prima di protestare io assolutamente visionerei. Non puoi fidarti del resoconto di una bambina di 10-11 anni. E questo lo dico in generale per qualsiasi cosa capiterà. Prima si appura (colloquio con insegnante o visione di persona) e poi si prendono iniziative. È così per tutto. Non solo per i figli, quando qualcosa ci viene riferito da una terza persona.

Zizz ho capito che siete tutti indignati M a, non ricordo chi oltre a trilli che è stata sarcastica, ha usato termini come "benvenuta nel mondo reale" o cose così. Giuro non ricordo chi.
Sarà anche il mondo reale ma non è scontato che ce lo dobbiamo far piacere e punto.
io le ho detto con ironia ben arrivata nel mondo dei very normal people
ovvio che sorridevo con lei abituata con la scuola privata (che si prendi i soldi pubblici però...discorso spinoso a parte)
non dico che dobbiamo farcelo piacere ma per forza di cose su tanti aspetti dobbiamo adattarci se vogliamo passare degli anni serenamente, ciò non toglie il fatto che laddove è possibile un mnimo di cambiamento ci si attivi per farlo, al tempo della riforma della Gelmini io stessa sono scesa in piazza nella mia città a urlare e saltellare per difendere il nostro tempo pieno!!
CARPE DIEM
Locked