Scuola media: 30 o 36 ore?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

katialuca wrote:Noi abbiamo deciso per le 30 sperando che poi quando sorteggeranno per le classi ne tengano conto.

sorteggio sulle ore??????
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Paola M. wrote:Per altro io spero che, per quando Lapo farà le medie (e sono vicepresidnte del consiglio di circolo per far pesare le mie proposte ahahhaha), ci sia il tempo pieno anche alle medie, poi diventerò ministro :cisssss: e lo faccio anche superiori.
ATTENTE.
Paola io ho fatto tempo pieno alle medie.
Forse la mia scuola era veramente dura.

Ma non ci manderei MAI mio figlio.
MAI
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Paola M. wrote:Mah, io trovo le medie di oggi mediamente peggiori di quelle che ho fatto io, che per capirci sono del '71 ma alle medie ho fatto anche LATINO (sempre facoltativo, sempre pomeridiano, organizzato dalla profe di Italiano gratuitamente per chi voleva fare il liceo).

Ho una nipote che fa la terza media (per giunta anticipataria, dovrebbe fare la seconda), è fra le più brave della classe, ha tempo epr FB, per la DS nintendo, per l'oratorio, per fare piscina, per la TV e per leggere (è un'accanita lettrice di ogni cosa) e per disegnare (l'anno prossimo farà l'artistico).

Un'altra che fa la seconda media e anche questa più di un'ora al giorno non studia, è brava, veloce, pagella d'oro in prima.

Insomma, se ce la fa a fare le medie quello svogliato, incapace, magari anche un po' duretto di comprendonio, io credo che una sveglia, brava, veloce e che ha voglia di fare debba essere stimolata a fare di più, al limite la si aiuta con i compiti così da lasciarle tempo epr fare cose più belle e interessanti per lei.

Su questo sono pessimista.
La scuola ai nostri tempi era mediamente più dura, ma i bambini di oggi sono mediamente più fancazzisti, e nel riequilibrarsi delle due cose il polo fancazzismo lo vedo ben assestato. Con il che reggere la scuola mi sembra problematico.

Dici che è perché mio figlio è Alex, e non Carla o Daniele di Erin ahahahaha?

Scherzi a parte, mio nipote ha fatto fatica, e non è il solo. La mia amica professoressa descrive una situazione affatto rosea quanto a capacità dei ragazzini, e non è nemmeno nel bronx, ma in un paese fuori milano, quartiere residenziale a reddito medio-alto. Un altro bimbo che conosco è stato bocciato (va beh, scuola privata cattolica, forse quella era da inginocchiarsi sui ceci peggio di quelle degli anni 80 ahahah!).

Le superiori poi sono davvero COSI', con studio individuale al pomeriggio.
Forse è il caso di fare un po' di rodaggio...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked