Brava, Allibita, sottoscrivo. Ed è proprio qui la mancanza di empatia: quando è una tua amica sai che è una brava mamma che ha sclerato, quando è una sconosciuta è una screanzata. E magari poi è la stessa persona.Allibita wrote:Riflessione al di là dell'episodio raccontato.
Sono numerosissimi in questa sezione i post di sfogo post sclero, l'ultimo frequentatissimo rabbia e mostro (è il più recente che mi viene in mente) in cui c'è stato un plebiscito di: ma non preoccuparti può succedere, sei comunque una brava mamma, ma figurati succede a tutte, ma dai non dire così, tua figlia ti ama lo stesso.
Ne potrei nominare altri 10: il tenore delle risposte è sempre quello.
Mai una che abbia il coraggio di dire: ehm mi sa che questa volta hai proprio esagerato! magari la prossima volta ...(segue consiglio su un modo qualsiasi per sfogare la propria rabbia repressa).
Quando invece si parla di mamme viste in giro.. sono crudeli, sono prive di empatia...
Niente, alcune di voi (ALCUNE) mi disorientano un pò.
No Claudette, il punto qua è proprio un altro. La tata nazi teorizza metodi marziali, qui si parla di donne uscite dalla grazia di Dio, che poi magari quando tornano in sé leggono anche Gonzales, eh.Claudette wrote:Grazie alla sezione qui dedicata alla "libreria dei noigenitori" ho scoperto il libro di Giovanna Mieli, "Il bambino non è un elettrodomestico" e nei vari commenti qualcuno ha anche linkato una intervista di presentazione del libro con l'autrice e Galimberti (bella idea, grazie! :ghgh: ).
Beh, per farla breve, la Mieli parlava di bambini "vissuti come dei nemici" che devono essere educati per "adattarsi alla vita della famiglia (parole di tata Lucia, per citarne una buona :mumble: )" e a non rompere più di tanto, a non fare troppi "capricci".
Ecco credo che sia qui il fulcro del problema, accettare i bambini solo quando e se sono "bravi" e non "viziarli" troppo con "eccessive coccole", per far loro acquisire "autonomia" :eeeeeeeeeee.
E vai quindi giù con le botte, perchè " a volte ci vogliono proprio" :frusta:
Ahinoi, è così che si gettano i semi del disagio giovanile! :mumble:
Speriamo che presto la situazione migliori, nel frattempo, meno male che ci sono anche le NM!!!! :fing: