SOS tata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Bibi
Admin
Admin

Post by Bibi »

lenina wrote:Ma essendo grandina avete parlato di perchè non voleva dormire da sola? (che poi la capisco io ODIO dormire da sola non mi è mai piaciuto anche se ovviamente ci dormivo e mi è spiaciuto quando io e mio fratello abbiamo avuto ognuno la nostra stanza solo per questo)

Comunque statisticamente (quindi non valido al 100% ma più probabile) pare che vadano più facilmente a dormire da soli i bambini che non sono mai stati messi nel lettino da neonati che quelli che dal lettino sono riusciti a conquistare il lettone.
Per i primi il lettino diventa una conquista, per i secondo la conquista è il lettone.

In generale il dormire assieme ha comunque dietro dei discorsi antropologici piuttosto complessi (nella nostra specie il dormire da soli è innaturale, praticato da pochissimi anni e solo nella cultura occidentale, e anche in questa fino a non molto tempo fa era privilegio dei nobili)
Lei ha sempre dormito con me. All'inizio, quand'era neonata, dormivamo in 3 nel lettone, poi crescendo e quindi diventando lo spazio esiguo, abbiamo dato lo sfratto esecutivo al maritozzo che si è installato nel lettino della cameretta di Eva :ghgh: . Da quando siamo in questa nuova casa, dove lei ha un letto grande, io dormivo con lei in camera sua nel suo letto.
All'inizio c'era la paura del buio, da qualche tempo però questo non era più un problema, solo diceva che le piaceva dormire con me e che ci era abituata, quindi niente in particolare solo un grande appiccicume a mammà!
‎"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

lenina wrote:Ma l'autonomia non più reale se conquistata per volontà del bambino?
Se no non è una conquista è un imposizione.
Come dice Bibi potrebbero non volerlo mai
Comunque non deve essere un'imposizione dall'oggi al domani, ma un sostegno nel condurli alla conquista e ti ripeto vale per qualsiasi cosa, abituarli pian piano ad essere autonomi
CARPE DIEM
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Lella wrote:Come dice Bibi potrebbero non volerlo mai
Comunque non deve essere un'imposizione dall'oggi al domani, ma un sostegno nel condurli alla conquista e ti ripeto vale per qualsiasi cosa, abituarli pian piano ad essere autonomi
sul MAI dissento.
Prima o poi adulti lo diventano tutti.

Comunque ripeto il discorso del dormire secondo me è complesso, perchè è proprio qualcosa che si fa contro la nostra base genetica.
DI base secondo me la cosa migliore è presentare il dormire da soli come un premio per la crescita ma comunque richiede discorsi lunghi.

Sul resto che un bimbo non lasci MAI il ciuccio, che un bimbo non inizi Mai a mangiare da solo o similari lo ritengo alquanto improbabile.

E se un bimbo oltre un certo punto manifesta ancora una fase orale troppo forte cercherei di capirne il motivo (non mi serve a niente togliergli il ciuccio se poi compensa mangiandosi le unghie)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked