Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Intanto però si permettono di dire agli USA che devono tirare la cinghia.
c'era un bell'articolo sul Financial Times di qualche settimana fa, dove non ricordo quale economista metteva chiaro e tondo che la comunità internazionale stava guardando con occhi TROPPO diversi Italia e USA, e che forse erano più questi ultimi a doversi allarmare per il debito pubblico.
Standard&Poor's sembra sia stato l'unico ad accogliere quell'invito.
Ma vale sempre la pena ricordare che nessuna agenzia di rating declassò Lehman Brothers prima del crollo.
P.S.: l'articolo del FT mi pare si intitolasse "Spaghetti Western". Se ti capita leggilo.
MariannaMJ wrote:c'era un bell'articolo sul Financial Times di qualche settimana fa, dove non ricordo quale economista metteva chiaro e tondo che la comunità internazionale stava guardando con occhi TROPPO diversi Italia e USA, e che forse erano più questi ultimi a doversi allarmare per il debito pubblico.
Standard&Poor's sembra sia stato l'unico ad accogliere quell'invito.
Ma vale sempre la pena ricordare che nessuna agenzia di rating declassò Lehman Brothers prima del crollo.
P.S.: l'articolo del FT mi pare si intitolasse "Spaghetti Western". Se ti capita leggilo.
Su Informare X Resistere invece c'è un articolo che sui intitola: chi fa il rating alle agenzie di rating?
Le agenzie di rating influenzano l'economia, non il contrario, è questo il problema.
Decidono a tavolino su chi sparare e sparano, da lì si muovono i mercati.
Questo almeno è quel che io, da profana dell'economia, il fatto che non ve ne siano europee poi è ababstanza sintomatico.
(marianne se vuoi puoi pubblicizzare l'associazione qui su NM, apri un post in agorà se vuoi, metti qui il link o prepara un pezzo per il nostro sito)