scelte educative
Moderator: Paola
- lenina
- Ambasciatore

Secondo me la maggioranza degli "errori" genitoriali sono legati alla ormia comunq convinzione che il genitore non abbia un istinto e quindi debba seguire uno schema.acqualimpida wrote:so che può sembrare una domanda idiota ma non riesco a formularla meglio..
ma allora perchè si fanno così tanti errori come genitori? in fondo io credo che tutti cerchino di seguire il loro istinto e di fare del loro meglio però a volte vengono fuori dei veri disastri. (penso ad esempio a mio padre che non vedo da anni, io sinceramente non credo che lui non mi voglia bene eppure..)
è per questo che dico che non so fino a che punto posso avere fiducia del mio istinto. Di sicuro una formula come quella che mi hanno fattto vedere (a mo' di ricetta per le torte) sembra più facile da applicare..
Schema che spesso fallisce provocando ansia e frustrazione nei genitori (il figlio di tizia dormiva 8 ore perchè il nostro ne dorme solo 2 dove sbagliamo è sicuramente colpa nostra...)
E in tutti i casi genitori e figli sono esseri umani ogni figlio è un individuo come tale crescerà non sempre come il genitore si può aspettare
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
beatrix
Con Anna e Tancredi ho seguito un modello educativo come quello descritto dai tuoi amici (ad eccezione dell'ultimo punto del tuo elenco: loro hanno letteralmente rivoluzionato la nostra vita e non c'era assolutamente modo che fossero loro ad adattarsi a noi!).
Risultato, fatica mia, stress altissimo mio e di mio marito, perenne convinzione di "sbagliare qualcosa" se non dormivano, non mangiavano... e due bambini ancora parecchio attaccaticci.
Con Giulia ho dichiarato ufficialmente che si sarebbe fatto QUELLO CHE VUOLE LEI. Se ha fame, mangia. Se ha sonno, dorme. Ma soprattutto, se vuole stare in braccio, ci sta.
Risultato, bimba serena, mamma serena, tutti sereni.
Secondo me viene una specie di ansia da controllo, quando arriva un neonato, e ti viene da applicare una "ricetta", come dici tu, pensando che funzionerà. Ma ogni bambino e ogni mamma sono diversi e - sorpresa ! - la ricetta non c'è.
Anch'io non credevo all'istinto materno. Professavo di non averne. E' una cavolata, e lo vedo ora con Giulia.
Fai quello che vuoi, quello che ti farà stare meglio. La cosa più importante per tuo figlio è che tu sia serena, che tu costruisca un mondo tuo e suo. A modo vostro.
Risultato, fatica mia, stress altissimo mio e di mio marito, perenne convinzione di "sbagliare qualcosa" se non dormivano, non mangiavano... e due bambini ancora parecchio attaccaticci.
Con Giulia ho dichiarato ufficialmente che si sarebbe fatto QUELLO CHE VUOLE LEI. Se ha fame, mangia. Se ha sonno, dorme. Ma soprattutto, se vuole stare in braccio, ci sta.
Risultato, bimba serena, mamma serena, tutti sereni.
Secondo me viene una specie di ansia da controllo, quando arriva un neonato, e ti viene da applicare una "ricetta", come dici tu, pensando che funzionerà. Ma ogni bambino e ogni mamma sono diversi e - sorpresa ! - la ricetta non c'è.
Anch'io non credevo all'istinto materno. Professavo di non averne. E' una cavolata, e lo vedo ora con Giulia.
Fai quello che vuoi, quello che ti farà stare meglio. La cosa più importante per tuo figlio è che tu sia serena, che tu costruisca un mondo tuo e suo. A modo vostro.