Un dubbio Rachele/nido

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

marte71

Post by marte71 »

Sheireh wrote:Però secondo me tra i (prendiamo i mesi in modo "sommario", chiaramente) 30 e i 36 mesi il progredire di una bambina che già è senza pannolino, parla, ecc. non sarà enorme.
Mentre il passaggio di bambini dai 24 (soprattutto bimbi come quelli descritti da Cate) ai 30 in genere è molto più profondo.
E quindi secondo me tende ad appiattirsi un po' il divario.
insomma...io non lo penso. in modo diverso, ma progrediscono comunque molto. magari non è visibile come il camminare o togliere il pannolo, ma c'è.

cate ma la scelta del nido è per necessità?
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

ti ho letta e mi viene da dirti tre cose: la prima è, appunto, datti tempo, guarda lei, come sta, ecc.
La seconda, non pensare che, siccome è la più grande, non ha niente da imparare. Io sono la prima di 3 fratelli, la più grande da sempre, e ti dico che si impara anche a stare dalla parte di chi è un pelo più avanti.
Del resto, come hanno già detto altri, tutta 'sta smania di far crescere i bimbi non paice molto, era anzi un mio cruccio mandando al nido la Dani, che perdesse la sua spontaneità di bambina
E comunque quoto Sheireh: a 2 anni quasi tutti gli altri mangiano ancora con il bibe? :occhiodibue:
Qui nel micro-nido della Dani, sono tutti bambini dai 20 mesi ai 3 anni, nessuno mangia con il bibe (sono 30)
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Io la penso un po' come Nat e Marte.
Valuterei seriamente l'ingresso alla materna.

Non ho esperienza di nido però ho un figlio che di stare con i piccoli e i suoi pari non ne hai mai voluto sapere sia per diversità di interessi che di competenze.

La ghettizzazione alla materna, lui piccolo tra i grandi (+1 e +2 anni), non l'ha mai vissuta, anzi, la socializzazione e le altre compenze hanno fatto passi da gigante quando anche formalmente è stato inserito tra i grandi.
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009