"Non lo dire alla mamma"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

viola 52 wrote:eppure Paola è una musica che si sente da ogni parte, che è meglio avere una stessa linea educativa.
tu come argomenti il contrario?
Che ognuno deve essere se stesso, che pensarla diversamente è una ricchezza, che mentire ai bambini per uscire compatti è non avere rispetto per la loro persona, che a volte si sbaglia e l'altro genitore non deve assolutamente stare dalla parte dello sbaglio, altrimenti il bambino non capirà MAI dove sta l'errore e penserà di avere sempre torto.

E' una musica a mio avviso VECCHIA, quando si pensava che l'educatore dovesse essere infallibile altrimenti il bambino non avrebbe avuto riferimenti, invece l'educare è fallace, si mette in discussione, educa SOLo educandosi.

Se c'è una cosa che ho imparato da entrambe i miei genitori è che li potevo contestare, che dovevo lottare contro le ingiustizie e non dovevo per forza sedermi sempre dalla parte della ragione. E' successo che mio padre si incazzasse e mia madri gli chiedesse di riflettere perché stava sbagliando, è successo che mia madre mi dava divieti assurdi e che mio padre, discutendone con lei li togliesse, e ne discutevano davanti a me.

Ho capito che tutto è in discussione e che le buone ragioni vanno sempre portate avanti. Sono certa che se fossero usciti compatti "contro di me" non avrei MAI maturato le capacità dialettiche e di sviesceramento che mi ritrovo, non avrei mai lottato strenuamente per le mie idee (a che sarebbe servito se tanto avevo sempre torto?). Ho maturato un grande rispetto per l'autorità proprio eprché non era assoluta ma democratica.

Spero di riuscire nello stesso intento coi miei figli.
Oui, Je suis Zizzià.
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

Paola M. wrote:Che ognuno deve essere se stesso, che pensarla diversamente è una ricchezza, che mentire ai bambini per uscire compatti è non avere rispetto per la loro persona, che a volte si sbaglia e l'altro genitore non deve assolutamente stare dalla parte dello sbaglio, altrimenti il bambino non capirà MAI dove sta l'errore e penserà di avere sempre torto.

E' una musica a mio avviso VECCHIA, quando si pensava che l'educatore dovesse essere infallibile altrimenti il bambino non avrebbe avuto riferimenti, invece l'educare è fallace, si mette in discussione, educa SOLo educandosi.

Se c'è una cosa che ho imparato da entrambe i miei genitori è che li potevo contestare, che dovevo lottare contro le ingiustizie e non dovevo per forza sedermi sempre dalla parte della ragione. E' successo che mio padre si incazzasse e mia madri gli chiedesse di riflettere perché stava sbagliando, è successo che mia madre mi dava divieti assurdi e che mio padre, discutendone con lei li togliesse, e ne discutevano davanti a me.

Ho capito che tutto è in discussione e che le buone ragioni vanno sempre portate avanti. Sono certa che se fossero usciti compatti "contro di me" non avrei MAI maturato le capacità dialettiche e di sviesceramento che mi ritrovo, non avrei mai lottato strenuamente per le mie idee (a che sarebbe servito se tanto avevo sempre torto?). Ho maturato un grande rispetto per l'autorità proprio eprché non era assoluta ma democratica.

Spero di riuscire nello stesso intento coi miei figli.
Argomentazioni accettate con un applauso per l'ottima arringa.
Messo così è più che proficuo, ma spesso lo scontro non è pacifico, forse tu hai avuto la fortuna di avere 2 genitori che sapevano usare il contraddittorio, perchè molte volte il contrasto lo risolve chi sa imporsi di più.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

viola 52 wrote:Argomentazioni accettate con un applauso per l'ottima arringa.
Messo così è più che proficuo, ma spesso lo scontro non è pacifico, forse tu hai avuto la fortuna di avere 2 genitori che sapevano usare il contraddittorio, perchè molte volte il contrasto lo risolve chi sa imporsi di più.
pazienza, anche questa è la legge della discussione, intanto tutti e due hanno partecipato e nessuno ha rinunciato a difendere le proprie idee, anche questo è educare :-)
Oui, Je suis Zizzià.
Locked