un bambino timido e introverso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: un bambino timido e introverso

Post by Scilla »

sul discorso della socializzazione per me è questione di tempo, anche di carattere, ma ora come ora non mi preoccuperei molto
richi è davvero piccolo
il suo percorso sociale vero forse inizia ora, con la materna

per queanto riguarda invece il sapersi difendere, ti capisco e anche io ci penso spesso
anche daniele era così da piccolo e lo è ancora adesso, un po' meno ma non troppo
e non ho mai saputo bene cosa fare
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

scilla wrote:sul discorso della socializzazione per me è questione di tempo, anche di carattere, ma ora come ora non mi preoccuperei molto
richi è davvero piccolo

per queanto riguarda invece il sapersi difendere, ti capisco e anche io ci penso spesso
anche daniele era così da piccolo e lo è ancora adesso, un po' meno ma non troppo
però richi ha fatto due anni di nido e sa bene cosa sia la comunità, eppure risulta più impaurito e spaesato di bambini della stessa età che non sono mai stati in un asilo.

e di botte e atteggiamenti prevaricatori richi ne ha vissuti tantissimo.

stupidaggini: al parchetto fa la sua scalatina per arrivare allo scivolo, la fa per la prima volta e quindi ci mette di più a studiarsi i passi. ecco che arriva un altro bambino che lo spintona via per passare e richi sta zitto. se abbiamo fortuna, riprende. altrimenti cambia gioco.
e io mi incazzo. vorrei dirgli: caccia quel bambino, digli di aspettare o andare a giocare da un'altra parte, che adesso è il tuo momento e il tuo spazio, porca miseria.
ma lui è così, e non mi va
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

manu wrote:
scilla wrote:sul discorso della socializzazione per me è questione di tempo, anche di carattere, ma ora come ora non mi preoccuperei molto
richi è davvero piccolo

però richi ha fatto due anni di nido e sa bene cosa sia la comunità, eppure risulta più impaurito e spaesato di bambini della stessa età che non sono mai stati in un asilo.

e di botte e atteggiamenti prevaricatori richi ne ha vissuti tantissimo.

stupidaggini: al parchetto fa la sua scalatina per arrivare allo scivolo, la fa per la prima volta e quindi ci mette di più a studiarsi i passi. ecco che arriva un altro bambino che lo spintona via per passare e richi sta zitto. se abbiamo fortuna, riprende. altrimenti cambia gioco.
e io mi incazzo. vorrei dirgli: caccia quel bambino, digli di aspettare o andare a giocare da un'altra parte, che adesso è il tuo momento e il tuo spazio, porca miseria.
ma lui è così, e non mi va
manu anche dani ha fatto il nido, un anno, quello prima della materna e quando ha iniziato la materna ha fatto più fatica di chi non c'era stato al nido
io non ritengo il nido una vera e propria esperienza di socializzazione, diciamo che penso che loro ne farebbero anche a meno, poi certo il nido è bello ma non credo sia determinante per socializzare e anche se al nido ci stanno bene non significa che crescendo non cambi qualcosa
come ti dicevo daniele è diventato molto socievole nel tempo (con i bambini, molto meno con gli adulti)

l'esempio che mi hai fatto dello scivolo mi ricorda mille situazioni in cui al posto di richi c'era daniele
anche a me non va che sia così, anche perchè il carattere e la lingua lunga dani li ha ma non capisco perchè fuori casa si lascia mettere i piedi in testa
io alla sua età ho menato un mio compagno di classe e la maestra ha dovuto chiamare mia mamma a colloquio

lo so non ti sono di aiuto, ma temo purtroppo che tu possa aiutare un pochino richi ma che molto faccia il carattere, l'indole
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Locked