Saramik wrote:Allora, sono una capra con le date ma vediamo un po' se ricordo bene. Il primo vaccino che le farai è l'esavalente (difterite, pertisse, tetano, polio, epatite b e haemofilus b) e quello per lo pneumococco. Si fanno a 3, 5 e 12 mesi. Obbligatori. Poi, sempre dopo l'anno, si fanno meningococco, mpr (morbillo, parotite e rosolia), varicella, non obbligatori. In genere si usa fare mpr e meningo insieme, ma sono due vaccini "tosti" e quindi si può chiedere di farli a distanza l'uno dall'altro...
Ok, ma l'esavalente va bene tutta assieme come dose? Quindi divisi mpr e meningococco... Varicella non la farei.
Ah di obbligatorio in Italia non c'è più nulla... Te lo dico perché x l'inserimento al nido c'è arrivata circolare, la normativa prevede che tutti i vaccini siano facoltativi
Marta ha preso la varicella a 11 mesi e non le avevo ancora fatto il vaccino (era fissato un mese dopo) e l'ha presa in modo forte. Era piena zeppa di bolle, aveva la febbre ed era lagnosa all'inverosimile. Anche se sono vaccinati possono fare la malattia ma in modo molto più lieve.
Al richiamo ho fatto togliere il vaccino della varicella visto che l'aveva avuta un mese prima.
Io ho fatto tutti i vaccini a entrambi i miei figli e lo stesso faro' col terzo. Non ho fatto la varicella.
L'unica cosa forse che ti posso consigliare e' separare esavalente da meningococco, per me non ha senso farglieli insieme. Qui a Roma e' prassi. E poi mpr con calma dopo l'anno.
Io sono del parere che è meglio vaccinarli, mia figlia ha fatto tutti i vaccini, compreso quelli antipneumococco e antimeningococco...prevenire è meglio che curare!