bmi

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lella
Admin
Admin

Re: bmi

Post by Lella »

Nat wrote:ma si che lo capiscono!
una cosa e fare commenti legati alla sua persona, ma dire che la nutella (salame, fritto ecc..) in grandi dosi faccia male per me è educazione alimentare
anche se il bimbo è magro
ma infatti è questione di salute
I miei sono tutti e due di costituzione esile ma sanno benissimo quali sono i cibi da evitare o da mangiare con moderazione
CARPE DIEM
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Vero79 wrote:per questo dico che secondo me dire ai bambini che certe cose fanno male non ha a che fare col sovrappeso e non credo sia matematico che crei un cattivo rapporto col cibo, anzi!
ma certo che bisogna dire che certe cose fanno male,
ma un conto è un discorso di educazione alimentare (la piramide alimentare, il fabbisogno di calorie in ingresso/uscita, l'importanza del movimento, ecc)
un altro è il giudizio sulla persona o sulle sue caratteristiche fisiche ("ma guarda questa ciccia", "ma che panzone", "se ti strafoghi quei pantaloni non ti entrano più", "no, tuo fratello può ma tu questo no") - detto direttamente a lui o a un altro adulto (che i bambini hanno le antenne e si accorgono di tutto).
(e non sono frasi fuori dal mondo, fuori scuola ne sento ogni giorno)

Così come è estremamente negativo (=innalza il rischio di disturbi alimentari) un NOSTRO rapporto negativo/critico/problematico con il nostro corpo/peso, sempre per il fatto che i bambini sono spugne, e l'atteggiamento l'assorbono, anche quando non pare.
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Alessia »

Azur wrote:
Vero79 wrote:per questo dico che secondo me dire ai bambini che certe cose fanno male non ha a che fare col sovrappeso e non credo sia matematico che crei un cattivo rapporto col cibo, anzi!
ma certo che bisogna dire che certe cose fanno male,
ma un conto è un discorso di educazione alimentare (la piramide alimentare, il fabbisogno di calorie in ingresso/uscita, l'importanza del movimento, ecc)
un altro è il giudizio sulla persona o sulle sue caratteristiche fisiche ("ma guarda questa ciccia", "ma che panzone", "se ti strafoghi quei pantaloni non ti entrano più", "no, tuo fratello può ma tu questo no") - detto direttamente a lui o a un altro adulto (che i bambini hanno le antenne e si accorgono di tutto).
(e non sono frasi fuori dal mondo, fuori scuola ne sento ogni giorno)

Così come è estremamente negativo (=innalza il rischio di disturbi alimentari) un NOSTRO rapporto negativo/critico/problematico con il nostro corpo/peso, sempre per il fatto che i bambini sono spugne, e l'atteggiamento l'assorbono, anche quando non pare.
anche io ho detto a davide che deve regolarsi perché sennò è difficile trovare i pantaloni, chiaramente quello che non faccio mangiare a lui non lo mangia nemmeno il fratello e il menù è per tutti lo stesso.
[SIGPIC][/SIGPIC]I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie della vita stessa.
Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi,
e non vi appartengono benché viviate insieme.
Potete amarli, ma non costringerli ai vostri pensieri,
poiché essi hanno i loro pensieri.
Potete custodire i loro corpi, ma non le anime loro,
poiché abitano case future, che neppure in sogno potrete visitare.
Cercherete d’imitarli, ma non potrete farli simili a voi,
poiché la vita procede e non s’attarda su ieri.
Voi siete gli archi da cui i figli, le vostre frecce vive, sono scoccate lontano.
L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero infinito, e con la forza vi tende,
affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.
In gioia siate tesi nelle mani dell’Arciere,
poiché, come ama il volo della freccia, così l’immobilità dell’arco
</ARTICLE>
(Kahlil Gibran)
Locked