A che età a scuola materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: A che età a scuola materna

Post by Franz »

Qui un cugino che ha 22 anni ed è di agosto, ha fatto la primina a 5 anni. Poi ne sento diversi. Boh, non so perché!

Comunque nido e materna sono due mondi diversissimi eh zizzia! La materna ha un insegnante con 28 alunni fra piccoli, mezzani e grandi, c'è meno attenzione per il si golo e più per il gruppo, attività con ritmi più veloci...
Julia
Utente Vip
Utente Vip

Post by Julia »

Qui il problema non si pone: l'iscrizione è online e obbligatoriamente si va alla scuola dell'infanzia l'anno dei tre anni, che tu sia di gennaio o di dicembre (per dire che massimiliano che è di dicembre non può fare un anno in più all'asilo ma deve andare alla materna), altrimenti sei iscritto al nido. Poi ci sono le sezioni primavera che accolgono i bimbi che compiono due anno in corso d'anno (di comunali poche a dir la verità) a volte legate alla materna (per di più paritarie) a volte al nido (come quella dove andrà massimiliano, diciamo un espediente per avere una sezione in più e sfoltire le graduatorie lunghissime).Trovo in fin dei conti che sia giusto: un anno in più di asilo in molti casi frustra il bambino che in pochi mesi, a tre anni, fa dei cambiamenti rapidissimi, di contro un anno di anticipo alla materna lo vede proprio male: nelle scuole a sezioni miste bimbi di due anni e mezzo si troverebbero con i bimbi di 5? Poi non mi esprimo sugli anticipi alla primaria, che salvo rari casi secondo me sono dannosi.
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!

1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

Franz wrote:Qui un cugino che ha 22 anni ed è di agosto, ha fatto la primina a 5 anni. Poi ne sento diversi. Boh, non so perché!

Comunque nido e materna sono due mondi diversissimi eh zizzia! La materna ha un insegnante con 28 alunni fra piccoli, mezzani e grandi, c'è meno attenzione per il si golo e più per il gruppo, attività con ritmi più veloci...
Ma io lo so che sono diversi!! e appunto ho chiesto a Fede perché non vede pronto Leo a fare il salto dal nido a materna.
La famosa primina ancora si fa, bea aveva una compagna nata ad agosto dell'anno successivo, non so che cosa abbia spinto la mamma ad anticipare l'ingresso a scuola della figlia, francamente non ne ho idea, né mai gliel'ho chiesto.
Mi sa che era l'unica in tutta la scuola.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked