Qui un cugino che ha 22 anni ed è di agosto, ha fatto la primina a 5 anni. Poi ne sento diversi. Boh, non so perché!
Comunque nido e materna sono due mondi diversissimi eh zizzia! La materna ha un insegnante con 28 alunni fra piccoli, mezzani e grandi, c'è meno attenzione per il si golo e più per il gruppo, attività con ritmi più veloci...
A che età a scuola materna
Moderator: laste
-
Julia
- Utente Vip

Re: A che età a scuola materna
Qui il problema non si pone: l'iscrizione è online e obbligatoriamente si va alla scuola dell'infanzia l'anno dei tre anni, che tu sia di gennaio o di dicembre (per dire che massimiliano che è di dicembre non può fare un anno in più all'asilo ma deve andare alla materna), altrimenti sei iscritto al nido. Poi ci sono le sezioni primavera che accolgono i bimbi che compiono due anno in corso d'anno (di comunali poche a dir la verità) a volte legate alla materna (per di più paritarie) a volte al nido (come quella dove andrà massimiliano, diciamo un espediente per avere una sezione in più e sfoltire le graduatorie lunghissime).Trovo in fin dei conti che sia giusto: un anno in più di asilo in molti casi frustra il bambino che in pochi mesi, a tre anni, fa dei cambiamenti rapidissimi, di contro un anno di anticipo alla materna lo vede proprio male: nelle scuole a sezioni miste bimbi di due anni e mezzo si troverebbero con i bimbi di 5? Poi non mi esprimo sugli anticipi alla primaria, che salvo rari casi secondo me sono dannosi.
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!
1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
-
zizzia
- Admin

Re: A che età a scuola materna
Ma io lo so che sono diversi!! e appunto ho chiesto a Fede perché non vede pronto Leo a fare il salto dal nido a materna.Franz wrote:Qui un cugino che ha 22 anni ed è di agosto, ha fatto la primina a 5 anni. Poi ne sento diversi. Boh, non so perché!
Comunque nido e materna sono due mondi diversissimi eh zizzia! La materna ha un insegnante con 28 alunni fra piccoli, mezzani e grandi, c'è meno attenzione per il si golo e più per il gruppo, attività con ritmi più veloci...
La famosa primina ancora si fa, bea aveva una compagna nata ad agosto dell'anno successivo, non so che cosa abbia spinto la mamma ad anticipare l'ingresso a scuola della figlia, francamente non ne ho idea, né mai gliel'ho chiesto.
Mi sa che era l'unica in tutta la scuola.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010