come da manuale...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

rufy wrote:
ora davvero cado dal pero, ma pensavo che facesse parte della riforma morattiana, cioe' pensavo che la scuola dell'infanzia fosse una miniscuola a tutti gli effetti con tanto di programma didattico in miniatura.
perche' poi in effetti hanno imparato gli insiemi, le figure geometriche, le proporzioni (grande piccolo) e altre menate che riescono a imparare anche da una puntata di topolino sul 611 di sky!

Infatti ho detto "cado dal pero"
pensavo che etc etc
quindi ho capito che e' una scelta del POF della scuola di Carla, POF che ho letto l'anno scorso, ma che non ho ancora visionato quest'anno, ma presumo in linea con quello dell'altro anno.

Ora non vorrei nemmeno ribaltare la prospettiva e quindi esser presa per il culo pensando che noi del sud siamo addirittura avanti rispetto a quelli del nord (come dice la eppi) perche' sappiamo che -purtroppo- non e' cosi'.
Credo siano scelte diverse in apparenza, ma poi non credo molto diverse nella sostanza.
Voi parlate di fotocopie con i cerchi.

BEne il libro di testo non e' altro che questo.
"unisci i punti
"raggruppa le figure"

che sono concetti di matematica, perche' l'isiemistica e' matematica.
Cosi' come il riconoscimento del rettangolo e del triangolo e del quadrato
Tra l'altro sul libro di carla c'e'a una poesia bellissima di come il rettangolo diventa quadrato e come quadrato cerchio

Ora noi sappiamo che e' geometria, ma per loro e' chiaro che e' altro.

l'alfabetizzazione suona come quasi un delirio cosi' come e' pronunciata.

ORa pero' mi siedo in silenzio e aspetto che arrivi giugno 2009, quando lapo finira' la scuola materna e aspetto di sapere quanto sara' alfabetizzato
Conoscendo Lapo sapra' tutte le lettere dell'alfabeto anche a ritroso e magari le sapra' scrivere o leggere e sono certa che una parte di queste cose le avra' imparate a scuola, perche' anche se non c'e' nel pof in tre anni per forza di cose si troveranno a leggere una A una B e una C

tra anni sono lunghi!

poi l'ho detto anche io che i programmi sono cosi' rarefatti che quello che e' contemplato nei libri di testo loro lo imparano da una puntata della casa di topolino, senza poi pensare a MEnny and his friends che sparano l'inglese a tutta forza.

Pero', davvero mi siedo e aspetto di vedere se fra due anni sono alfabetizzati o sanno solo colorare nei cerchi...

sperando che fra due anni non mi umilino riuscendo a fare equazioni algebriche che io non sono piu' in grado di risolvere ahaha ahahaa ah
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

dimenticavo il pezzo piu' imporante.
stamattina c'e' stato un mezzo rinculo, pero' se lo e' beccato mio marito!

avevo capito che non era mattinata.
Carla voleva che le pettinassi i capelli come a MENA
cazzo ma sua sorella li ha ricci, come faccio a farle i ricci?

Cmq Carla stamattina e' andata con il broncio, salvo poi vedere qualcuno all'entrata e correre illuminata, pero' era imbronciata e avevamo temuto il peggio (cioe' che non volesse andare!)

mena si era avvinghiata al padre stile cozza di scoglio, ma gianni era impegnato a lavorarsi carla, quindi aveva rimandato il cozzame.

Poi carla e' andata ed e' toccato a mena.
-quando me lo ha raccontato stavo con le mani sulla pancia dal ridere.

ha detto "non sapevo come sganciarla ad Emilia...poi ho avuto un'illuminazione. Le ho dato la sua carica di vita
LO ZAINETTO AhHAHAHHAHA
e appena Emilia le ha detto che le metteva il suo zainetto (cerchiamo di non metterlo al mattino, altrimenti non riesce a sedersi nel seggioline e non vuole toglierselo piu')
insomma Emilia le ha detto dello zainetto e lei e' andata felice.

e' rimasto li mezz'ora ma era tutto sotto controllo.

Anche oggi e' andata.

Domani tocca a me, sotto terrore di rinculo collettivo ahaha ahha aha
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Meraviglioseeeeee

Mi sono intenerita troppo, ho ripensato a me, mia sorella, quando ci aspettavamo fuori dalla scuola e tornavamo a casa insieme........

Lunedì tocca a noi, è il secondo anno di ogni ciclo per tutti e due e mi sento un pò meno emozionata!

Anche noi abbiamo alla scuola dell'infanzia le classi eterogenee e lavorano in gruppetti separati nei momenti di attività, per il resto interagiscono sempre.
Locked