paciulfa wrote:quoto tutte le altre.
e ti aggiungo un pochino di esperienza mia.
viola non pesa 13 kg e ha tre anni e mezzo.
i rubinetti fa fatica ad aprirli e certe cose proprio non riesce a farle. sembra che non ne abbia la forza. ma se la osservi bene ti accorgi che in realta' fa solo finta di provarci, e si barrica dietro al "non ci riesco". credo sia una specie di richiesta di attenzioni perche' a quel punto tu le apri il rubinetto, oppure la convinci a provarci un po' + seriamente, a volte funzioan e a volte invece devi proprio aprirglielo, in ogni caso l'hai guardata, non so se mi spiego.
e' insicura, e si scoraggia subito se non riesce in una cosa, col risultato che evita di farla.
in bici ha imparato ad andarci da poco, prima non spingeva. di nuovo, sembrava le mancasse la forza. poi non so se magari era vero e crescendo e' riuscita, o se e' stata questione di coordinazione, o semplicemente di volonta' o tutte le cose insieme. fatto sta che mica tutti vanno in bici a 3 anni.
insomma, tutto questo per dire cosa? non lo so ah ah ah
forse solo che almeno queste cose che a te sembrano strane in confronto agli altri bambini potrebbero non esserlo affatto perche' ha bisogno di piu' tempo, o perche' e' il carattere che gliele fa vivere cosi'. cioe' forse non e' un problema fisico.
poi se c'e' qualche problema a monte (da cui potrebbe anche derivare tutto il resto), non conoscendo alice non posso dire nulla, e concordo sull'utilita' di un consulto psicologico se tu hai anche il minimo dubbio al riguardo.
Ho letto tutto e stavo quasi per scrivere qualcosa di simile a questo intervento di Ale. Nel senso che penso possa dipendere molto dal carattere. E che i cambiamenti a volte avvengono nel giro di poco.
Certo un consulto ci può stare benissimo, se non altro per alimentare la tranquillità tua Luisa.
Un bacione.