Irene ce li ha tutti quelli che avete detto ah ah ah
almeno a tratti
però ho lo stesso dubbio di Paola, cioè non so se trovare qualcosa di caratterizzante o semplicemente cose legate all'età.
LI noto anche negli altri in effetti, e mi fanno tenerezza perchè son più o meno li stessi.
Le cose su cui sono meno indulgente forse sono quelle che non noto in lei, perchè sono l'essere maneschi e la "malignità", nel senso del mentire, di non comportarsi in modo limpido ma con secondi fini. Irene non sa cosa siano le bugie o l'agire in modo premeditato, nè nascondere i propri stati di animo. Per qualcuno anche questo è un difetto, mio papà ad es lo dice con rammarico nel senso che pensa che le darà problemi e la farà soffrire in futuro, mah, io non considero la "furbizia" un valore, anche se è piuttosto di moda.
I difetti dei (miei) figli
Moderator: Paola
- Rie
- Admin

Cos73 wrote:però ho lo stesso dubbio di Paola, cioè non so se trovare qualcosa di caratterizzante o semplicemente cose legate all'età.
Eh in effetti...
No, Paola non sta enunciando la teoria della minchiata ahaha!
L'ho riletta, ci ho riflettuto, e mi rendo conto che per il povero Federico devo derubricare i difetti e accettare che sia soltanto una mia minor tolleranza soggettiva a sue caratteristiche bambine. Insomma, io trovo fastidioso il fatto che quando è contrariato si sieda per terra e pianga urlando oltre la soglia dei decibel consentiti in un appartamento, ma più che difetto è un suo neutro tratto, che per altro si va attenuando mano a mano che impara a verbalizzare.
Di contro, Alex a volte mente, e non sempre è limpido, ma io lo interpreto come fantasia/difficoltà a riconoscere qualcosa e sentimenti confusi, e a differenza di Cos non mi sento troppo disturbata da questo... pensa che strana la percezione della mamma nell'elencare i difetti!
Vero è che il non ascoltare di Alex, il non approfondire, il non stare mai fermo... non so che dirvi. Non riesco a non considerarlo un difetto. Perché per comparazione vedo che per la maggior parte i bambini della sua età, i vostri compresi, ne sono capaci, e va tutto a vantaggio della loro sicurezza, della loro buona educazione in pubblico, e del loro apprendimento, oltre che della possibilità delle madri di non sgolarsi in assurde urla vietatissime dal modello "brava mamma", specie per la sicurezza. Mi è venuto facile trovargli questo difetto, perché la comparazione con i coetanei su questo aspetto di Alex è avvilente.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
-
jenny
Alessia è esattamente così...parola x parola,aggiungerei solo anche lunatica e logorroica.vavi wrote:Sara e' insicura e permalosa, lei e' sempre alla ricerca dell'approvazione altrui quindi cambia idea continuamente pur di accontentare tutti, sensibilissima se qualcuno la critica soffre tantissimo e/o si offende. Si affeziona a tutto, compresi i sassi che raccoglie per strada.
Andrea è cocciuto ed impaziente,troppo timido e "dipendente" mamma!!