Besame Mucho - Carlos Gonzales

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

val3nt1na wrote:però questo non lo puoi sapere con tale sicurezza...sono cose che si vedono a lungo termine.

No, non si vedono a lungo termine perchè non potrei sapere come sarebbe stato.
Però ritengo probabile che non sia un anno di frequenza al nido a migliorare o peggiorare complessivamente la vita di un bambino.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

lenina wrote:No, non si vedono a lungo termine perchè non potrei sapere come sarebbe stato.
Però ritengo probabile che non sia un anno di frequenza al nido a migliorare o peggiorare complessivamente la vita di un bambino.

rispetto il tuo pensiero,ci mancherebbe,però io sono convinta che i due anni di nido che ha fatto Lorenzo siano stati fondamentali e abbiano fatto la differenza.
:ok:
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote:Ma il problema è capire se tutti questi stimoli sono necessari e naturali.

Ripeto Lorenzo al nido ci va, 3 ore e mezza al giorno ma ci va.
Si diverte e questo mi basta.

Ma non penso che questi stimoli per lui siano necessari, se non ci fosse andato sarebbe cresciuto alla lunga allo stesso modo.

E se non avesse gradito non avrei insistito per farcelo andare

Necessari in senso stretto no, ma positivi sì.
Mia figlia si diverte un mondo, impara cose in maniera automatica (tipo mangiare da sola), fose le avrebbe imparate anche a casa, e non mi importa che lo faccia prima o dopo, non è una gara, però magari le ha imparate in maniera del tutto naturale, più spontanea, divertendosi. Chissà.
Locked