il nervosismo è congenito?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

fata, io entro a gamba tesa non ho letto le risposte delle altre però ti dico che mio figlio è uguale al tuo.

Io non credo sia un discorso di nervosismo io credo che tuo figlio, come il mio del resto, sia solo un pochino viziato. Però è piccolo e quindi puoi recuperare.
Il fatto che tu ti spazientisca dipende dal tuo temperamento. Io sono uguale. L'importante è che tu non ceda al ricatto morale, cié che per evitare di dire sempre no tu lo assecondi in tutto. Perché così contribuisci notevolmente al vizio.
Io purtroppo a volte ho ceduto e cedo tuttora perché sono stanca e tutte le scuse possibili e immaginabili. Il problema sta sempre lì: molti nonni viziano e più tempo i bmbini passano con i nonni più poi pretenderebbero di averle vinte anche con i genitori. Se noi genitori riusciamo a mantenere la posizione del no, avremo un bambino che sa che con i nonni ottiene e con i genitori no quindi il vizio si contiene. Se noi cediamo per non scadere nella nevrosi che necessariamente colpisce il genitore che, dopo una settimana di lavoro, passa il fine settimana a grida NOOOOOOO, allora sarà difficile che i nostri figli si redimano da soli!
IO prima mi sentivo sempre molto in colpa quando davo di nervi. Adesso, quando mi capita di esagerare con Leonardo, gli chiedo scusa e gli spiego il perché ho urlato o ho battuto il pugno sul tavolo. Però insisto nel no! Sono poche le volte che cedo!
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum

Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre

Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
genny

Post by genny »

grazie Kia del tuo contributo...
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Non so se sia congenito.
So solo che vedo le mie due sorelle e i loro figli.
Una delle due è nervosa, scattosa, un brutto carattere, ed i suoi figli sono la sua fotocopia.
Agitati, sempre sul piede di guerra.
L'altra sorella è sì agitata, ma internamente.
Una donna in conflitto, oserei dire, che però davanti agli altri ha sempre il sorriso ed è sempre disponibile.
I suoi figli sono così.
Disponibili, dolci, educati.
Birichini sicuramente, sono bambini, ma mai isterici..
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked