debby80 wrote:Qui tutti criticano Estivill dal punto di vista emotivo, ma scientificamente è corretto quello che scrive??
No, scientificamente è corretto dire che i ritmi di sonno di un bambino sono molto diversi da quelli che propone Estivill come giusti e che un bambino ha la necessità del contatto e del conforto materno.
"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard
debby80 wrote:Qui tutti criticano Estivill dal punto di vista emotivo, ma scientificamente è corretto quello che scrive?? Non ho ancora letto nessuna critica fondata su qualcosa di concreto. I bimbi non sono macchine ma anche loro hanno bisogno di regole all'interno della famiglia e siamo noi, nostro malgrado, a dovergliele dare.
Debby80 hai scritto 4/5 post nel forum e a parte la presentazione sei intervenuta solo quando si parlava di sonno e Esteville... ma perche' cosi' fissata?
Se a te piace usalo.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
debby80 wrote:Qui tutti criticano Estivill dal punto di vista emotivo, ma scientificamente è corretto quello che scrive?? Non ho ancora letto nessuna critica fondata su qualcosa di concreto. I bimbi non sono macchine ma anche loro hanno bisogno di regole all'interno della famiglia e siamo noi, nostro malgrado, a dovergliele dare.
Regole sì ma senza esagerare a me sembra che i suoi metodi siano "hitleriani" ! una mia amica ha utilizzato il suo metodo.. praticamente chiude nella cameretta il suo bimbo ... lui piange disperato e lei lo lascia li e poi mi dice "ma sai guarda l'ho lasciato li e poi si è addormentato da solo" e io rispondo "certo cara mia si sarà addormentato dalla rassegnazione e dallo sfinimento poveraccio" . Il mio piccolo si addormenta al seno se ci sono io (ovviamente) e ho scoperto che quando non ci sono io si addormenta lo stesso... quindi? e poi credo che piano piano si abituino e imparino da soli a dormire da soli.. ci sono altri metodi.. ad esempio il mio pediatra mi ha consigliato di provare a metterlo nel lettino dopo aver poppato in dormiveglia in modo che si accorga che lo metto a letto.. ci ho provato:a volte ci riesco altre si addormenta di peso alla tetta .. lo metto a letto e lui dorme beato.. Credo che a nove mesi ne abbia tutti i diritti.