ho dato una punizione esagerata?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
marte71

Post by marte71 »

silviaeasy wrote:bisogna farglielo capire in qualche modo, usando qualche tecnica, ossia qualche punizione,che sia fragile o meno non si può lasciar che la ragazza vada per i fatti suoi

ti racconto una storia, che ho saputo giusto ieri sera e che mi ha sconvolto abbastanza, devo dire...

16 anni, famiglia benestante, va alla upim con la sua amica e come accade spesso (anche ai miei tempi) le ragazze trovano divertente rubacchiare creme e rossetti. ovviamente, ai nostri tempi le telecamere e i controlli che ci sono ora, non c'erano, quindi la si passava liscia quasi sempre. a loro invece non è andata bene...sono stati chiamati i genitori giustamente. una volta a casa è stata sgridata (e ci mancava che così non fosse!) e messa in punizione. dieci minuti dopo, la madre fa per entrare in stanza della figlia e la trova che si sta buttando dal balcone :cry: quattro piani di volo e per fortuna è sopravvissuta. due mesi di ospedale, tra operazioni, riabilitazioni e cc. ora per fortuna sta abbastanza bene, a parte aver perso tutti i denti nello schianto. con questo non voglio assolutamente dire che è questo il caso, nè che tutti gli adolescenti sgridati si buttino dal balcone, ci mancherebbe...però questa storia denota una vera e propria mancanza dei genitori nel non essere andati a fondo ai disagi della figlia. ha dato più di un segnale, da quello che mi hanno raccontato, non vedeva più gli amici, si chiudeva sempre di più, non aveva interessi. e allora dico, è più importante la punizione lì per lì o capire il perchè i nostri figli hanno certe reazione alla vita e cercare di aiutarli a superarle?
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

ora mi hai proprio fatto venire i brividi. impazzirei se ad anna dovesse capitare di perdere il nostro punto fermo. lei sa e lo ha visto anche con i suoi fratelli, che in ogni caso noi ci siamo sempre. comunque anna non è taciturna anzi con me parla molto e stima tantissimo la sorella più grande che potrebbe farle da mamma(visto che tra loro ci sono 18 anni) e sono anche contenta se talvolta va da lei a lamentarsi di me così la fa sfogare e le apre gli occhi, ma mi spiace dirla così il gap di anna è solo quello LA PIGRIZIA talvolta per non doversi prendere il fastidio di prepararsi telefona all'unica amica che ancora si prende la briga di invitarla ad uscire e le dice che ha da fare.
marte71

Post by marte71 »

ottimo il rapporto con la sorella ;-) viola scusa se insisto, ho capito che è pigra, ma secondo te può essere solo caratteriale? io non credo...ci saranno dei motivi più profondi, che forse non riesci a vedere, ancora.
Locked