Infatti cosettaCos73 wrote: Lav percepisce un'esagerazione che secondo me non c'è, ma nei momenti di cambiamenti far sentire forte un certo tipo di idea, ancora minoritaria, è importante... si rischierà di apparire estremisti, ma secondo me è necessario.
La discussione è servita moltissimo a me per capire alcune cose.
Prima di tutto: nel post del battere le manine & Co si parlava di scimmiette solo se veniva esibita controvoglia la loro capacità, non per il gioco in se stesso (mi era sfuggito)
Il motherese, che io pratico moderatamente, come mi detta il cuore insomma, non è considerato un retaggio del passato ma una pratica addirittura utile.
A 6 anni è universalmente accettato che si esortino i bambini a salutare
Insomma mi sento più in linea
Sull'esibizione delle capacità controvoglia, l'obbligo del saluto per i bimbi piccoli controvoglia, il bacio agli estranei, ammetto che non li ho mai praticati non solo per il bambino, ma soprattutto perchè trovo siano imbarazzanti anche per l'interlocutore. Cioè quando una mamma invita il bimbo piccolo a fare una cosa
che lui non vuol fare, io se sono l'interlocutore mi sento imbarazzatissima, e mettere un altro nelle stesse condizioni mi pare pure maleducato.