Simo l'ha posta tu la domanda in questi termini, tant'è che dici: siete INFLESSIBILI o CUORI DI BURRO? che secondo me non ha senso laddove c'è uan motivazione, io se sono INFLESSIBILE è perché c'è un motivo se sono CUORE DI BURRO è perché posso permettermelo, con i miei figli, con mio marito e con me stessa.Simo72 wrote:io non ho mai parlato di far aumentare il desiderio
e non stavo neppure parlando di NO CHE EDUCANO e sono dettati da motivi economici, da punizioni o da altro
stavo parlando di come sia bello per un bambino capire l'importanza delle cose e godersi l'attesa della realizzazione di un suo sogno o desiderio che mi pare sia un po' diverso e non ci vedo nulla di diseducante o frustrante, mica lo si fa per farli star male
Caricare l'attesa di un VALORE è per forza frustrante perché non è l'attesa il valore ma il fatto di imparare ad apprezzare i gesti, anche quelli che arrivano SUBITO e sono immediati.
Io ad esempio adoro le sorprese, sorprendere jacopo senza che mi abbia chiesto nulla, anticipando desiderio ed attesa, e non credo che sia più diseducativo.