Mi raccontate i vostri allattamenti?

Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sharazade »

Lenì...se può aiutare qualcuno eccomi. Ma il mio allattamento non ha nulla di eclatante.

Dunque il piccolo ciuccione si è attaccato subito. Io ero forte di un corso di preparazione alla nascita fatto con un'ostetrica bravissima molto preparata sull'allattamento. Dunque ero cazzuta e alla pediatra che voleva dare la soluzione glucosata al bimbo ho detto che con quella roba ci si poteva fare un clistere. :fing:

Si è visto subito che il bimbo cresceva bene, anche se non con ritmi "bovini" ma siamo secchi tutti in casa dunque....

Il primo mese è stato molto doloroso, niente ragadi ma capezzoli tumefatti. Poi da un giorno all'altro è passato tutto.

Ho allattato in modo esclusivo sino ai 6 mesi. Poi ho continuato fino a un anno. Avrei continuato volentieri ma la mia tiroide era completamente impazzita e dovendo aumentare di molto il dosaggio dell'eutirox l'endocrinologo mi ha vivamente consigliato di smettere.

Adesso Federico ha quasi 3 anni e ogni tanto viene ancora a ravanarmi le dette e a far finta di bere...qualcosa mi dice che da grande amerà le maggiorate!!!
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Titty »

un tasto ancora molto dolente per me....una sconfitta ma ci provo.

Gabriele è nato martedì 29 alle ore 18.30 ( taglio cesareo ) dopo un'ora dalla nascita me l'hanno portato via con la promessa che da li ad un ora me lo avrebbero riportato per farmelo allattare.....L'ho rivisto il giorno dopo alle 11.30 dopo 16 ore, dopo aver versato lacrime amare e dopo aver chiesto in ginocchio di poterlo vedere....

L'emozione è stata unica, una infermiera me l'ha messo in braccio ed io impacciata come non mai ho chiesto " come devo fare? " lei sgarbatamente mi ha risposto " è una cosa naturale, tu attaccalo fà tutto da solo "....i dolori del taglio erano davvero forti non riuscivo a trovare una posizione comoda...quindi l'ho attaccato così...come me lo aveva dato...

Ho sentito un calore immenso ma anche un dolore fortissimo, aveva tanta fame e tirava come un dannato.
L'infermiera era sempre li che guardava e io mi sono permessa di chiederle se stavo facendo giusto perchè mi faceva male da morire il capezzolo, lei sempre più sgarbatamente mi stacca Gabriele dal seno e inizia a trastullare il capezzolo facendomi male e con voce odiosissima mi dice " hai preparato il seno? devi massaggiarlo prima di attaccarlo, devi prepararlo " ed ha iniziato a tastarmi le tette...un male atroce, ma non ho fiatato, avevo paura....mi faceva paura quella stronza!

Alla fine mi mette nuovamente Gabriele in braccio e mi dice " adesso lascialo attaccato almeno mezzora e poi cambia seno" ed esce dalla stanza......l'ho rivista il giorno dopo ( per fortuna )
Nel frattempo sono arrivate altre infermiere ad aiutarmi, dai modi molto più gentili e dolci mi dicevano che ogni 3/4 ore dovevo allattarlo almeno mezz'ora per seno...ed io iniziavo a prendere più sicurezza ogni giorno di più ma sempre con un brivido che mi percorreva la schiena ogni volta che dovevo allattarlo....il dolore ai capezzoli era davvero fortissimo.

Il primo giorno a casa ero abbastanza tranquilla, avevo capito a grandi linee come allattare, ma il peggio doveva ancora arrivare.

Il giorno dopo ho iniziato ad evere le ragadi, con sangue, allattavo Gabriele sempre con meno voglia, ogni volta che lui si nutriva con il mio latte, io morivo dal dolore e piangevo in silenzio....quando non lo allattavo mi veniva la pelle d'oca al pensiero di dover sentire nuovamente quei brividi dietro la schiena e quel dolore insopportabile...non mi davo pace, mi sentivo una merda...perchè pensavo fosse colpa mia.

Sono andata avanti 5 giorni prima di cedere ed andare a prendere i para capezzoli di lattice, dato che la crema Vea non mi alleviava più e nemmeno i paracapezzoli in argento....il dolore persisteva e io invece di gioire per allattarlo mi deprimevo.

Due settimane ed ho iniziato a star meglio, le ferite si stavano rimarginando ma io dopo 10 giorni li ho tenuti su ancora, avevo paura di toglierle e di allattarlo solo con i miei capezzoli, avevo paura che mi ritornassero le ragadi....

Dopo un mese mi sono fatta coraggio ed ho iniziato ad allattarlo senza paracapezzoli....u un altro mondo, ero rinata, mi sentivo felice, era tutto così meraviglioso poter nutrire mio figlio senza soffrire.....non mi sembrava vero!!!

Ho passato 2 mesi di estasi, finalmente mi sentivo completa, sicura di me! sicura come mamma!! era tutto così bello così meraviglioso.....ma è durato poco, troppo poco.

Ho avuto un forte stress, causato dall'organizzazione del mio matrimonio e del battesimo di Gabry...pian piano il latte andava via, Gabriele era sempre nervoso quando lo attaccavo e restava attaccato solo 5 minuti.
Ho provato anche conb il tiralatte ma niente...Ero disperata, non sapevo che fare, leggevo libri dove dicevano che dovevo continuare ad allattare ma alla fine ho deciso di dargli l'aggiunta, Gabriele perdeva troppo peso e io a fare le doppie pesate mi stavo esaurendo.

Nulla da fare, il LA non lo voleva, 5 giorni senza mangiare ( nulla 100 ml al giorno ) ed io oramai esaurita sono corsa in ospedale, dove ci hanno ricoverati entrambi.....hanno fatto delle flebo al cucciolo perchè disidratato da troppi giorni e a me davano dei calmanti.

Dopo una settimana ( 8 gg precisamente ) siamo usciti dall'ospedale che Gabriele oramai beveva solo dal biberon e il LA ed io con la morte nel cuore mi sono rassegnata....non ho avuto la forza di combattere e di andare avanti in qualcosa che sentivo mio.
Mi sono arresa e questo mi ha fatto andare in depressione, ho avuto mesi difficili, mi sono rimproverata moltissimo il mio fallito allattamento....ma la colpa non è stata solo mia e l'ho capito da poco.

Sicuramente se avessi avuto gente più competente vicino a me, fin dall'inizio, ce l'avrei fatta......
"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"
( Viola52.)

" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "( Evelina )

T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011

Image Image
moon373

Post by moon373 »

Lo faccio con piacere!
Ho sempre sognato di allattare mio figlio al seno e speravo di farlo per più tempo possibile ma alla nurcery, dopo che è nato, continuavano a dirmi che non avevo latte e che dovevo rassegnarmi!
Continuavano ad opprimermi ogni volta che andavo a provare: non mi davano tempo, me lo lasciavano 10 minuti e poi :"signora, si attacca?" Ed io "no, dorme!" così loro me lo portavano via e non c'era verso di riaverlo.
ero sempre la prima ad entrare lì dentro ma anche la prima ad uscire!
Ero disperata: il seno mi doleva, era gonfio ma le puericultrici continuavano a ripetermi che il gonfiore era normale e che io non avevo latte "mica ce l'hanno tutte signora!" mi ripetevano!
Una sera la caposala del reparto maternità, amica di mia madre, mi sorprese a piangere: le raccontai tutto, della mia delusione, di come mi sentissi inferiore alle altre e di quanto mi facesse male il seno............
Ricordo la sua faccia attonita "TUTTE POSSONO ALLATTARE!" Gridò e detto questo iniziò a massaggiarmi le mammelle.
Ad un certo punto iniziò a fuoriuscire un liquido bianco: IL LATTE!
Avevo il latte ma Ale, pigrone non si attaccava!
Mi consigliò di non farmi portare via il bimbo prima del tempo e di tirar fuori le palle: del resto la mamma ero io e io dovevo decidere quando e come potevano riportarlo in culla.
Per farla breve, il mattino dopo non consegnai alla solita infermiera rompiballe il mio bambino prima della mezz'ora e cercai in tutti i modi di farlo attaccare: ci riuscì!
ho allattato Ale fino all'ottavo mese!
Locked