In tempi difficili, appunto, non nel normale tran tran quotidiano, in quel caso trattasi di crimini senza scusante alcuna.viola 52 wrote: "se questo è un uomo" primo levi aveva ben colto il senso della depravazione umana, in tempi difficili, dove può arrivare.
Del perché Jacopo non fa religione...
Moderator: laste
- Paola
- Admin

- Paola
- Admin

Cioè mi stai chiedendo se io scoprissi che è mio figlio il pedofilo e sapessi che ha a che fare ogni giorno con bambini se mai lo denuncerei? forse non lo ammazzerei ma denunciarlo e farlo castrare chimicamente assolutamente sì, mi sentirei un criminale davvero a fare diversamente.Rie wrote:Su tuo figlio sei certa che lo faresti?
Io no...
Probabilmente sì, ma la mano sul fuoco non riesco a metterla.
Oui, Je suis Zizzià.
- Rie
- Admin

Mi auguro di non trovarmici mai, mi vengono i brividi al solo pensiero, e penso proprio che agirei come te, ma la totale sicurezza non riesco ad averla, specie se avessi in mano la possibilità di cercare un altro modo di non farlo nuocere che non sia la galera, e nel cervello distorto di qualche alto esponente delle gerarchie ecclestiastiche posso sforzarmi di immaginare, come dice viola, che un meccanismo simile sia entrato in funzione.
Comunque, adesso smetto di sforzarmi di entrare nei cervelli distorti e nell'auto-protezione dell'istituzione.
Perché per fortuna nella chiesa ci sono tante, tantissime brave persone.
Con questo schifo che fa del male, di sicuro, a loro quanto a noi che lo guardiamo dall'esterno.
Davvero... in quelle interviste che ho sentito, fatte ad Assisi e Perugia, c'erano cattolici che quasi piangevano per la rabbia e il disgusto di quanto accaduto, a livello di copertura dei misfatti, oltre che, ovviamente, per i misfatti in sé.
Comunque, adesso smetto di sforzarmi di entrare nei cervelli distorti e nell'auto-protezione dell'istituzione.
Perché per fortuna nella chiesa ci sono tante, tantissime brave persone.
Con questo schifo che fa del male, di sicuro, a loro quanto a noi che lo guardiamo dall'esterno.
Davvero... in quelle interviste che ho sentito, fatte ad Assisi e Perugia, c'erano cattolici che quasi piangevano per la rabbia e il disgusto di quanto accaduto, a livello di copertura dei misfatti, oltre che, ovviamente, per i misfatti in sé.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)