volevo copiare l'ultima frase ...ma non mi ricordo più come si fa... ti capisco, per Dario l'ottimo sarebbe uscire alle 13 ma non si può... se il gruppo è positivo allora ok Dario adora andare a scuola solo per vedere i suoi amici (un gruppetto)... cmq non è facile aprirò presto un post Difficoltà in 3 elementare
Allora: oggi ho assistito ad una tipica scena secondo me e ho capito probabilmente qual è il punto
Detto il compito a Manuel: Lui scrive e mezza parola poi si ferma e si guarda in giro Ripeto le prime tre semplici parole Nulla Una gnola Dopo quattro volte che ripetono le prime tre parole è ovvio che il bambino venga ripreso E ad ogni ripetizione le sue lamentele molto molto infantili aumentano Quando viene ripreso sembra proprio avere uno scatto di nervoso nel quale vorrebbe strappare il quaderno rompere le matite e anche farsi male perché ha cominciato a pungersi con la punta le cosce.
Ovviamente io l'ho contenuto subito con le mani e a parole, ma a scuola suppongo non sia così immediata per questo se arriva anche a far cadere il banco e strapparsi capelli
Quando si è calmato, a dire la verità quasi immediatamente, gli ho spiegato che questo comportamento innesca a catena tutta una serie di cose. Il comportamento iniziale è il non iniziare a scrivere subito e a rimanere indietro. Dopodiché le sue lamentele chiamano l'attenzione dell'insegnante e di tutti compagni, per cui è ovvio che si senta poi al centro dell'attenzione e preso anche in giro
Martedì chiederò alla Psicologa, ma la prima cosa che mi è venuto da dirgli e spiegargli il difficile concetto che noi siamo artefici del nostro cambiamento. Che se lui impara a iniziare a scrivere subito tutta questa serie di catena di eventi potrebbero non verificarsi, anzi sicuramente. Che lui non può permettersi queste lamentele a voce alta quando gli viene chiesto di fare il suo lavoro perché è anche un disturbo per i suoi compagni e per le maestre Capisco che sia difficile quindi faremo magari un po' di allenamento a casa, ma che non parte dei compagni il comportamento, ma da lui
Cavolo Avete idee?
Last edited by Pol&son on Sat Oct 08, 2016 5:59 pm, edited 1 time in total.