Si può essere orgogliosi se la figlia le dà ad un altro bimbo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

credo che però si debba differenziare
se mia figlia viene spintonata e per difendersi spintona a sua volta, io non è che sto zitta compiaciuta, nè le dico "brava che ti sai difendere"
le dico che non si picchia ecc.
però, dentro di me, sono contenta di sapere che mia figlia ha capacità per difendersi
anche se utilizza un metodo primitivo, però cerca di difendersi e a me questo pare sano
se vedessi che sta lì a prenderle sarei preoccupata
il che non c'entra niente con il fatto che sia "giusto" menare i bambini o reagire con violenza
ma reagire sì, è giusto
il modo può essere insegnato
l'impulso a reagire un pò meno, a mio giudizio
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Laura229
Utente NM
Utente NM

Post by Laura229 »

LauraDani wrote:credo che però si debba differenziare
se mia figlia viene spintonata e per difendersi spintona a sua volta, io non è che sto zitta compiaciuta, nè le dico "brava che ti sai difendere"
le dico che non si picchia ecc.
però, dentro di me, sono contenta di sapere che mia figlia ha capacità per difendersi
anche se utilizza un metodo primitivo, però cerca di difendersi e a me questo pare sano
se vedessi che sta lì a prenderle sarei preoccupata
il che non c'entra niente con il fatto che sia "giusto" menare i bambini o reagire con violenza
ma reagire sì, è giusto
il modo può essere insegnato
l'impulso a reagire un pò meno, a mio giudizio

Sono perfettamente d'accordo con te. come ho già detto più sopra, mio figlio non reagisce proprio quando viene preso gratuitamente a sberle... immagino che rimanga sicuramente allibito dalla gratuità del gesto e quindi, magari, la reazione non è così immediata, ma questa cosa succede ogni mattina ormai!
E' proprio l'impulso a reagire che gli manca in questi casi, e a me questa cosa preoccupa: anche perché l'aggressività della reazione inespressa lui comunque la incamera, e poi la sfoga con me o con suo padre! (forse prima ho scritto il post in maniera un po' idiota e non si è capito bene... scusate)
Laura, mamma di Marco - 3 anni e mezzo

Image
marte71

Post by marte71 »

Jersey wrote: Anche io stavo pensando di farle vedere karate kid.... :cisssss:
a gio è piaciuto molto! son giorni che va in giro dicendo "togli la cera, metti la cera" :cisssss:
però di provare non se ne parla ancora :sticazzi:
Locked