le mamme, i bambini e il cibo
Moderator: Paola
-
kida
-
Maddi
- Utente NM

Il mangiare dei bambini è sempre una delle principali preoccupazioni delle mamme. Vedere il proprio figlio che non mangia fa scattare in un genitore una serie di preoccupazioni che secondo me sono eccessive. Credo non bisogna preoccuparsi più di tanto, prima o poi a questi bambini verrà fame. Parlavo con unamamma preoccupata perchè la figlia entra in prima elementare e pensa che mangiare a scuola aiuterà la bambina. Si forse...ma chi lo sà cosa scatta in quelle piccole testoline...
-
Teresa
- Admin

ecco lo stare a tavola e' forse l'unico dei temi sui quali io e mio marito la pensiamo diversamente.
lui e' convinto che sia un segnale di buona educazione restare seduti a tavola e mangiare.
Per me invece e' un fatto legato alla nostra cultura di adulti.
trovo giusto che un bambino mangi solo ed esclusivamente per fame e non per diletto.
Per cui io sono fra quelle che le lascia mangiare dove vogliono.
Per me possono anche giocare poi fare un boccone, poi continuare a mangiare.
Le bambine, crescendo, hanno realizzato e fatto di questa diversità una ricchezza.
Quando c'e' il padre (quelle sere che rientra un po' prima e il sabato e la domenica) si mangia seduti e composti.
Quando c'e' solo la mamma, si mangia come si vuole.
ma restare seduti a tavola, quando hai finito, solo per compiacere gli adulti che nel frattempo chiacchierano e mangiuncchiano, mi sembra quasi una cattiveria...
lui e' convinto che sia un segnale di buona educazione restare seduti a tavola e mangiare.
Per me invece e' un fatto legato alla nostra cultura di adulti.
trovo giusto che un bambino mangi solo ed esclusivamente per fame e non per diletto.
Per cui io sono fra quelle che le lascia mangiare dove vogliono.
Per me possono anche giocare poi fare un boccone, poi continuare a mangiare.
Le bambine, crescendo, hanno realizzato e fatto di questa diversità una ricchezza.
Quando c'e' il padre (quelle sere che rientra un po' prima e il sabato e la domenica) si mangia seduti e composti.
Quando c'e' solo la mamma, si mangia come si vuole.
ma restare seduti a tavola, quando hai finito, solo per compiacere gli adulti che nel frattempo chiacchierano e mangiuncchiano, mi sembra quasi una cattiveria...
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Mena 2/05/06
"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska