Possibile problema nella classe di Tommy

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Pandina wrote:Questo è il problema che hanno molti bambini che arrivano a scuola già sapendo leggere, scrivere e far di conto.
Ma se la maestra è in gamba e sa lavorare per livelli non ci saranno problemi.
Immagino non sarà l'unico a sapere già leggere, scrivere e fare di conto.
Nella classe di Alice ad esempio erano in 8 su 20 (alice no, lei non sapeva nulla).

Basta impostare la classe sul lavoro per livelli e nessuno si annoia. Tutti hanno qualcosa da fare e ci sono stimoli a sufficienza per appassionare tutti quanti a qualcosa di nuovo e bello da imparare.
Me ignorante, me lo spieghi anche se a naso a qualcosa arrivo?
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

.... che bisogna convincerli con gentilezza a stare ognuno al proprio posto :cisssss:

e tanto altro.................

:cisssss:
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

la eli wrote:Me ignorante, me lo spieghi anche se a naso a qualcosa arrivo?
assegni dei lavori differenti, schede diverse, esercizi tarati sulle capacità individuali

io lo spiego subito ai genitori: mi prendo il diritto di decidere cosa assegnare e quanto, senza che si facciano confronti, anche sui compiti a casa.
i miei alunni hanno spesso lavori differenti, a seconda del livello

certo, così c'è più lavoro dietro, ma alla fine ci sono grossi vantaggi, soprattutto si elimina la competitività tra alunni.

all'inizio i genitori erano spiazzati perchè si telefonavano e non capivano i lavori diversi hahahhaahah
poi ho chiarito che la prassi delle telefonate pomeridiane sui compiti è da abolire, al massimo il bambino viene senza compiti e non succede nulla.

devo dire che anche i bambini hanno cominciato a rilassarsi e a rispettarsi nei proprio tempi individuali
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Locked