Mamme che iniziano il nido.....

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Babina wrote:Ed intanto vi chiedo: che orari faranno i vostri bimbi al ndo? mezza giornata o giornata intera (mattina e pomeriggio)?

Luca farà tempo pieno, dalle 9 alle 16.00, scelta forzata perchè lavoro.... spero non sia troppo per lui!

Ditemi ditemi di voi, che so' curiosa!
Arianna aveva iniziato a 1 anno e 9 mesi con il part time, dalle 8.30 alle 12.45 circa. Poi, visto che si trovava molto bene e comunque al pomeriggio la portavo a casa a dormire, abbiamo iniziato a fare il full time dopo 4 mesi. Ora fa dalle 8.15 (la porta mio marito prima di andare al lavoro) alle 16.
Dilly wrote:scusa, ma rabbrividisco..
Mah, guarda che dipende. Da noi fanno qualcosa di simile:
- martedì 1 ora in compagnia della mamma
- mercoledì 1 ora di cui un quarto d'ora da soli
- giovedì 1 ora quasi tutta da soli
- venerdì 2 ore, di cui un'ora da soli e poi la mamma torna e pranza insieme ai bambini e all'educatrice in stanza
Se a questo punto è andato tutto bene, proseguono con il lunedì dopo dalle 9 alle 12 circa, pranzo incluso, da soli, per poi allungare all'orario delle 4 ore circa nel giro di qualche giorno.
Se invece il bambino dimostra che l'inserimento per lui è troppo veloce, lo allungano senza problemi mantenendo meno ore e più mamma.
Arianna l'ha seguito così (aggiungici anche una settimana in mezzo di malattia) e non ha avuto alcun problema.
Quelli che restano per la nanna iniziano dopo 2 settimane di part-time.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Sheireh wrote:Arianna aveva iniziato a 1 anno e 9 mesi con il part time, dalle 8.30 alle 12.45 circa. Poi, visto che si trovava molto bene e comunque al pomeriggio la portavo a casa a dormire, abbiamo iniziato a fare il full time dopo 4 mesi. Ora fa dalle 8.15 (la porta mio marito prima di andare al lavoro) alle 16.

Mah, guarda che dipende. Da noi fanno qualcosa di simile:
- martedì 1 ora in compagnia della mamma
- mercoledì 1 ora di cui un quarto d'ora da soli
- giovedì 1 ora quasi tutta da soli
- venerdì 2 ore, di cui un'ora da soli e poi la mamma torna e pranza insieme ai bambini e all'educatrice in stanza
Se a questo punto è andato tutto bene, proseguono con il lunedì dopo dalle 9 alle 12 circa, pranzo incluso, da soli, per poi allungare all'orario delle 4 ore circa nel giro di qualche giorno.
Se invece il bambino dimostra che l'inserimento per lui è troppo veloce, lo allungano senza problemi mantenendo meno ore e più mamma.
Arianna l'ha seguito così (aggiungici anche una settimana in mezzo di malattia) e non ha avuto alcun problema.
Quelli che restano per la nanna iniziano dopo 2 settimane di part-time.
Ognuno ha le sue teorie Ila.
Per come lavoro (lavoravo) io, così è troppo veloce.
I presupposti teorici su cui ci basiamo richiedono più tempo.
:) <3 :O
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Viola »

Oggi secondo giorno per noi. L'ho portato in classe e mi sono seduta su una sedia dove lui poteva vedermi poi dopo 10 min le maestre mi hanno fatto mettere all'ingresso dell'asilo e lui è stato una mezzoretta da solo dopo della quale me l'hanno riportato. E' stato bravissimo il mio angioletto.

Domani credo sarà piu o meno uguale
Locked