Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
A me sta bene farle passare il senso che il mio bacio può aiutarla nel far passare il dolore perché la consola, perché la faccio sentire compresa, perché la distraggo, ecc... ma appunto spiegandole che funziona così, non riesco ad accettare di farle credere che funziona perché è "magico" o perché gliel'ho dato nel punto giusto o perché funziona come una medicina o qualcos'altro di simile.
Io sono dell'idea che sia un'età in cui possa già capire la differenza tra le due cose, ma appunto mi chiedo se è davvero così o meno.
io dico di si.
per noi quantomeno è così.
se le fa male per la cacca il dolore deriva da quello poi io le faccio un massaggino perchè potrebbe aiutare a farla uscire,a volte si a volte no.
le sbucciature fanno male,un cerotto e una coccola aiutano a far passar le lacrime ma con i giorni passerà del tutto.
io sono un aiuto,ciò che la tranquillizza e di cui si fida ma il dolore non lo faccio passare per quello c'è il tempo o i medicinali e lei questo lo capisce bene.
beatrix wrote:Secondo me l'unica cosa veramente sbagliata sarebbe l'equazione: il mio bacino ti fa stare meglio, dunque delirio di onnipotenza della mamma.
Macché delirio di onnipotenza, si chiama affetto placebo del genitore, tutta la scienza che DEMOLISCE l'omeopatia si basa proprio su questo principio ossia che il genitore può diventare un genitore placebo.
In alcuni ospedali amici dei bambini a seguito di operazioni dolorose si chiede esplicitamente al genitore di entrare nel letto con il bambino, di localizzare il dolore e di mettere in atto tutta quella "cura" che "illuda" volutamente il bambino che sia il genitore a lenire la ferita, in questa maniera s'è registrato un considerevole abbassamento dell'uso di farmaci antidolorifici, un miglioramento dell'umore e dell'accettazione delle cure, una più rapida guarigione.
Sheireh wrote:
Io sono dell'idea che sia un'età in cui possa già capire la differenza tra le due cose, ma appunto mi chiedo se è davvero così o meno.
Se vuoi essere scientifica spiegale che cos'è l'effetto placebo perché negarlo è una bugia e ti ripeto l'effetto placebo è tanto più funzionante quanto è più ingannevole :cisssss: , l'omeopatia insegna.