Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
violazzurrina wrote:Io devo ammettere che in 6 anni di schiaffetti ne ho dati parecchi ma proprio quando mi tirava fuori dagli stracci, altrimenti urlavo soltanto. Che dire... siamo umani l'importante è che i piccoli capiscano perché i grandi sclerano. Io dopo lo schiaffo glielo spiegavo sempre perché mi aveva fatta arrabbiare. Ora quando mi fa arrabbiare cerco di contare fino a 10 e mi avvicino facendo finta di volergli dare lo schiaffetto ma poi non glielo do e lui capisce che ha rischiato e mi chiede scusa. In questo modo sa di aver esagerato ma io lo schiaffo riesco a non darglielo. Però ci vuole santa pazienza e a volte scappa proprio.
non condivido la spiegazione dopo lo schiaffo perche equivale a giustificare il gesto cosa che non è
e questo e molto importante che arrivi ci mostri figli:niente giustifica le botte, nessuno le merita.
non condivido neanche lo spaventare con il gesto. Per ne e molto più importante che non interiorizzino la paura e la sottomissione piuttosto che non prendano una sberla a disk tutta
Ho letto quasi tutti gli interventi perchè anch'io mi sento una schifezza se sgrido urlando o se mi scappa lo sculaccione. E' davvero brutto. Le poche volte che è successo è stato dettato da paura, che lui si facesse davvero male...
Adesso gli diciamo semplicemente "non mi piace quello che stai facendo" e se proprio insiste "guarda che la mamma/papà si arrabbia eh!" se fa qualche marachella...e lui sembra capire.
Volevo solo aggiungere che quando non avevo figli e vedevo dei bimbi particolarmente turbolenti pensavo davvero che uno sculaccione li avrebbe calmati e insegnato a comportarsi bene. Ora lo posso dire: ERO UNA ZITELLA STRONZA!
Adesso sto malissimo se vedo un genitore che strattona o picchia il figlio, al punto che vorrei fare qualcosa...a volte intervengo in modo blando...con il sorriso sulle labbra...sperando che il genitore in questione non meni pure me!!!
Coraggio...capita, l'importante è fare pace alla fine e capire che si è sbagliato...far capire cosa ha portato a quel gesto, così crescendo saprà quanto ci si sta male...
Purtroppo è successo anche a me, ieri.
Ero talmente sconvolta dalla rabbia che in quel momento non mi sono nemmeno sentita in colpa, poi stanotte non ho dormito. La mia bambina 5enne nell'ultimo anno è sempre più ribelle, diciamo che siamo anche contenti perchè non ha paura di noi, ma ci sfida e si ribella e a volte passa ogni limite con aggressioni verbali e fisiche. Non so cosa fare, l'impotenza e l'assoluta mia incapacità di gestirla mi spinge ad alzare la voce e, in casi limite come ieri, a darle sculaccioni, a strattonarla ecc.. non ci voglio pensare perchè da stanotte sono perennemente sull'orlo delle lacrime. Non so davvero cosa fare!!!!