Sbaglio davvero?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

MANU wrote:Da noi la sveglia da lunedì a venerdì è alle 6,45.
Si cena (quasi) sempre con le galline alle 19/19,15..
Magari riuscissimo anche noi a mangiare presto!!! Non ci riesco quasi mai, vuoi per le docce, vuoi per lo sport quando va bene mangiamo alle 19.45 (e a me sembra già tardi!!)
MANU wrote:Per cui non sbagli tu, non sbaglio io, non sbaglia la tua amica....
si gestisce la serata in base al bambino, ovvio che se li mettessi a
letto alle 21 e fino alle 22,30 non chiudono occhio....ecco piuttosto
gli farei fare altro...
ma se s'addormentano quasi subito vuol dire che va bene così..
Io in realtà non penso di sbagliare, ma non è neanche questo il punto. E' come mi è stato detto. Poteva anche essere ritenuto giusto ma una forzatura nei loro confronti. "Come? Li ha già messi a letto? Ma tu non sei normale?"
E invece loro non si pongono neanche il problema, tanto che la domanda quando si alzano da tavola non è "dobbiamo andare a letto?" ma piuttosto "Possiamo leggere un po'?"
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

mammma wrote:Magari riuscissimo anche noi a mangiare presto!!! Non ci riesco quasi mai, vuoi per le docce, vuoi per lo sport quando va bene mangiamo alle 19.45 (e a me sembra già tardi!!)

Io in realtà non penso di sbagliare, ma non è neanche questo il punto. E' come mi è stato detto. Poteva anche essere ritenuto giusto ma una forzatura nei loro confronti. "Come? Li ha già messi a letto? Ma tu non sei normale?"
E invece loro non si pongono neanche il problema, tanto che la domanda quando si alzano da tavola non è "dobbiamo andare a letto?" ma piuttosto "Possiamo leggere un po'?"
Io DEVO mangiare a quell'ora...altrimenti il piccolo inizia a piluccare qua e là per non cenare dopo perchè pieno
di altre cose...

Il fatto è che noi (ad esempio) torniamo a casa da lavoro intorno alle 18, recuperiamo i figli
e alle 18,30 di solito siamo a casa....ceniamo e DOPO facciamo tutto il resto, che siano giochi,
compiti, letture, canti (GIULIA CANTA SEMPRE!!) o balli (tra un mese c'è il compleanno e dobbiamo
studiare i balli di gruppo)....insomma si fa in fretta a superare le 21/21.30
Poi vanno in camera...e...quando hanno sonno s'addormentano.

Ma nè privo nè impongo.
Se sono stanchi vanno anche prima, ma la media di solito è questa.
Se messa sotto questa ottica come si può pensare di sbagliare?
I bambini non si lamentano, se dovessero sgarrare per un cartone in più, una partita
eccecc non credo che tu faccia notare l'orario interrompendo la visione.

(i miei lo facevano con me e li detestavo...alle 21,30 si doveva spegnere la tele e
dormire)
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

Azur wrote:dipende molto anche dall'"indole" dei singoli bambini.

La mia grande tutt'ora massimo alle 9 e mezza dorme (e si alza presto autonomamente).
Il piccolo è nottambulo, per cui in settimana ha il coprifuoco obbligato (9/9 e mezza), mentre in vacanza gli lascio seguire i suoi ritmi, quindi a letto tardi e sveglia tardi.

il mio problema è che non sono compatibili tra loro, mannaggia!!!!

quoto
sull'indole in questo senso c'è poco da fare
io sono una che da che è nata non ha mai e dico MAI dormito di giorno
ricordo come una tortura i pomeriggi estivi in cui mia madre mi costringeva ad andare a letto (ero piccolissima eppure lo ricordo).
Ho sempre dormito di notte ma ero e sono nottambula (a parte la gravidanza), e per me era una tortura quando sempre da piccola (diciamo fino alle elementari) mi mandavano a letto alle 8 e mezza, col cavolo che dormivo, era una violenza estevilliana anche quella, alla fine non protestavo più ma non dormivo affatto. Inventavo storie, situazioni giochi di fantasia che facevo dentro il letto e andavo avanti anche fino a tarda notte, mia madre se ne fregava, purché stessi a letto e non rompessi le palle.
Dalle medie in poi quando per più volte mi hanno beccato con la torcia sotto le coperte a leggere hanno deciso di lasciarmi perdere e per me la schiavitù è finita.

Tutto questo per dire che se a loro va bene così allora va bene, il sonno non si può indurre, io lo vedo che forzo daniele ad andare a letto per le 9 e mezza, solo quando il pomeriggio va in piscina in effetti si addormenta subito, gli altri giorni lo senti agitarsi e se vuole elggersi qualche pagina di libro lo lascio fare volentieri e piano piano rosicchiando minuto dopo minuto anche lui sta arrivando alle 22.
Il sabato lo lascio libero di andare a letto quando vuole.

Ma anche lui fin da piccolissimo è sempre stato nottambulo, dormiva anche per 5 ore di fila ma le sue 5 ore erano dalle 5 alle 10 del mattino, prima dell'una e mezza le due non c'era verso di indurgli il sonno.

è un tipo nottambulo come me, quelle volte che usciamo e siamo usciti (anche quando era uno scricciolo) ha tirato le ore piccole senza colpo ferire, senza stranirsi né niente.
Locked