Azur wrote:dipende molto anche dall'"indole" dei singoli bambini.
La mia grande tutt'ora massimo alle 9 e mezza dorme (e si alza presto autonomamente).
Il piccolo è nottambulo, per cui in settimana ha il coprifuoco obbligato (9/9 e mezza), mentre in vacanza gli lascio seguire i suoi ritmi, quindi a letto tardi e sveglia tardi.
il mio problema è che non sono compatibili tra loro, mannaggia!!!!
quoto
sull'indole in questo senso c'è poco da fare
io sono una che da che è nata non ha mai e dico MAI dormito di giorno
ricordo come una tortura i pomeriggi estivi in cui mia madre mi costringeva ad andare a letto (ero piccolissima eppure lo ricordo).
Ho sempre dormito di notte ma ero e sono nottambula (a parte la gravidanza), e per me era una tortura quando sempre da piccola (diciamo fino alle elementari) mi mandavano a letto alle 8 e mezza, col cavolo che dormivo, era una violenza estevilliana anche quella, alla fine non protestavo più ma non dormivo affatto. Inventavo storie, situazioni giochi di fantasia che facevo dentro il letto e andavo avanti anche fino a tarda notte, mia madre se ne fregava, purché stessi a letto e non rompessi le palle.
Dalle medie in poi quando per più volte mi hanno beccato con la torcia sotto le coperte a leggere hanno deciso di lasciarmi perdere e per me la schiavitù è finita.
Tutto questo per dire che se a loro va bene così allora va bene, il sonno non si può indurre, io lo vedo che forzo daniele ad andare a letto per le 9 e mezza, solo quando il pomeriggio va in piscina in effetti si addormenta subito, gli altri giorni lo senti agitarsi e se vuole elggersi qualche pagina di libro lo lascio fare volentieri e piano piano rosicchiando minuto dopo minuto anche lui sta arrivando alle 22.
Il sabato lo lascio libero di andare a letto quando vuole.
Ma anche lui fin da piccolissimo è sempre stato nottambulo, dormiva anche per 5 ore di fila ma le sue 5 ore erano dalle 5 alle 10 del mattino, prima dell'una e mezza le due non c'era verso di indurgli il sonno.
è un tipo nottambulo come me, quelle volte che usciamo e siamo usciti (anche quando era uno scricciolo) ha tirato le ore piccole senza colpo ferire, senza stranirsi né niente.