abbiamo fatto i fori per gli orecchini...e adesso

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: abbiamo fatto i fori per gli orecchini...e adesso

Post by caterina »

Io non ho mai detto bugie, pur avendo tanti divieti.
Sapevo che ai miei dava noia e stop. Perché deluderli per un motorino o un buco?
Ho fatto le cose che mi andavano quando ero ben più che maggiorenne. Sposata. Casa mia. Figlia.
Con tutto che so che il mio papà non approva ancora ora :)
Vedrò a tempo debito, con la speranza, forse remota forse no, che Rachele non mi chiederà un buco al naso a 14 anni.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Cate molto probabilmente Rachele non ti chiederà di fare chissà che cosa, il racconto mio e di Leni è del nostro vissuto.
Mica è così automatico che ad un divieto corrisponda una trasgressione dello stesso, è solo più facile che avvenga.
Secondo me è molto importante parlare dei possibili rischi che, per prendere l'esempio del buco al naso, il farlo può comportare.
Io ho sempre fatto così, nessun piercing richiesto (oltre ai 3 fori alle orecchie della grande) anzi mi hanno sempre detto che se ne terranno alla larga.
Informare sempre, con le parole giuste per l'età senza né demonizzare né alla leggera.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

A me invece è stata data una libertà crescente man mano che crescevo e ritengo che sia la cosa più saggia da fare.
Vietare tutto fino ai 18 anni (dico un'età a caso) significa poi rischiare che, non appena si arriva a quell'età, ci si lasci andare a tremila eccessi per reazione alla rigidità degli anni precedenti. Considerando anche che la maturità media dei 18enni di oggi è abbastanza relativa, io non sarei affatto tranquilla a sapere una ragazzina 18enne improvvisamente libera dai mille divieti che le ho imposto per anni. Senza contare l'ovvio, ovvero che mettere divieti non fa che aggiungere fascino a qualsiasi cosa.
Non capisco poi, alla fine, cosa ci si guadagni in termini educativi e di reale crescita personale.
Come qualsiasi metodo educativo, ci sarà sempre qualcuno per cui ha funzionato bene. Ciò non toglie che, a mio parere, nella maggioranza dei casi faccia solo danni (anche a lungo termine e non immediatamente correlabili al metodo educativo in sé).
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked