Bimbi e dieta vegana

Idee culinarie per grandi e bambini
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Re: Bimbi e dieta vegana

Post by Greda »

Tittiba wrote:Io ho cercato di togliere tante cose su ipotesi di ciò che può far male ma sono consigli secondo me ,come dire, generici. Non ho mai visto differenze. Mio figlio poi mangia così poche cose...e si anche schifezze a volte. Un giorno sta "bene", il giorno dopo è infiammato e non ho dato niente di diverso. Poi comunque l'aveva anche solo quando prendeva solo latte e tutti a dire che fosse il latte (!!!).
Insomma io mi sono arresa, i pediatri e i dermatologi (anche l'omeopata) mi dicono tutti, l'ultimo in particolare a Roma, che privarlo non ha senso se non ci sono certezze su ciò che fa male. Magari lo privi di certi alimenti poi scopri dopo che è l'acaro che gli crea problemi o il polline per dire o un detersivo o chissacché. Poi gli omeopati, a torto o ragione, sono fissati su certe cose. E io ho provato con l'omeopata, e ci credo pure ma non ha sortito effetto, certo ci riproverò cambierò omeopata ma quando è in fase acuta l'omeopatia...insomma...l'ho fatto soffrire troppo fino al sangue per non dargli medicine...non lo farò più!
Poi, per tornare all'alimentazione, mi hanno dato una lista di alimenti istamino-liberatori da evitare quando è infiammato. E sulla base di quella lista in pratica non può mangiare quasi nulla se dovessi seguirla lui non mangerebbe praticamente niente. Io non ce la faccio. Non è che lo trascuro ovvio ma è veramente una lotta contro i mulini a vento!
Scusa Monica ovvio tu provaci sicuramente è un mio problema non sono brava io...poi se comunque anche tu stai cercando di seguire un certo tipo di alimentazione magari sarà più in linea con ciò che credi tu...mi farai sapere!;-)

Grazie Tizi per il tuo intervento. Ci ho pensato tutto il giorno sai a questo incontro di oggi... Non è che prenderò come la Bibbia le parole del medico, ma so che su molti aspetti ha ragione. Lei mi diceva che, innanzitutto, molte patologie si curano prima attraverso l'alimentazione. E io questo lo so bene. Che molte patologie sono causate proprio dall'alimentazione...io questo altro lo so ancora meglio. Ma non è il caso di Greta, comunque. Io mi sono rivolta a lei per fare un quadro medico generale sulla situazione di Greta, provando così ad aiutarla nelle difese immunitarie. Vorrei tentare, sinceramente. Penso e credo di poterci riuscire di più in questo modo piuttosto che con la medicina tradizionale, che cura i sintomi e non le cause, per non parlare degli effetti collaterali che scatenano altre patologie...e così si entra in un circolo vizioso dal quale ahimè risulta difficile uscire...
Riguardo l'alimentazione...non voglio che mia figlia cresca con dei divieti sentendosi diversa dal mondo, per questo continuerò a farle seguire una dieta onnivora al nido, come tutti gli altri bimbi. E se mi chiede il gelato alla fragola una volta alla settimana, certo che le consentirò di mangiarlo! Per me la sua felicità è molto più importante di qualsiasi pippa mentale. E sinceramente non credo che 30 grammi di fragole alla settimana scatenino reazioni devastanti sull'organismo. Però, sta di fatto, che io so benissimo che le proteine animali non sono benefiche per l'organismo, e molte delle cose che mangia lei andrebbero quantomeno limitate.
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Questa mi pare una giusta linea di condotta, greda.
Ti dico anche che l'anno scorso Emma ha avuto un sacco di otiti, si prendeva ogni sorta di virus, ha saltato più nido di quello che ha frequentato. Quest'anno invece una bomba. Credo abbia saltato due giorni in tutto.
Quindi stai serena, anche le difese immunitarie crescono con loro, vedrai che l'anno prossimo andrà meglio.
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Bimbi e dieta vegana

Post by Lucia76 »

Greda wrote:
Tittiba wrote: E sinceramente non credo che 30 grammi di fragole alla settimana scatenino reazioni devastanti sull'organismo.

le fragole anche in quantità ben maggiori non scatenano mai reazioni devastanti. eventuali accorgimenti utili: che siano di stagione, meglio se biologiche e meglio se poi non sta al sole o suda troppo. a volte infatti si pensa siano state le fragole mentre invece la "colpa" era del sole/calore/sudore.
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Post by Tittiba »

Ema wrote:Questa mi pare una giusta linea di condotta, greda.
Ti dico anche che l'anno scorso Emma ha avuto un sacco di otiti, si prendeva ogni sorta di virus, ha saltato più nido di quello che ha frequentato. Quest'anno invece una bomba. Credo abbia saltato due giorni in tutto.
Quindi stai serena, anche le difese immunitarie crescono con loro, vedrai che l'anno prossimo andrà meglio.

Quoto e si Monica hai sicuramente ragione. È che per noi mamme quando si tocca l'alimentazione andiamo in tilt e, parlo per me, mi sento anche in colpa a volte...pensa te! Ci vuole costanza e poi quando non sei l'unica a badare a tuo figlio...va bè altro discorso!
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Post by Greda »

lucia76 wrote:Quoto in pieno ema e tittiba.
e te lo dico per esperienza personale con me stessa tra dermatite atopica, seborroica (crosta lattea e non solo) e allergie varie..
riduci (no elimina) i latticini e basta. evitare gli eccessi anche. quindi dieta sana e varia, non serve altro. la dermatite ha cause genetiche, ormonali, costituzionali, psicologiche anche a volte. l'alimentazione come hanno giustamente detto a tiziana conta davvero poco o nulla.
pensa che il mio dermatologo mi ha detto spesso che devo ringraziare per la pelle che ho perché sarà si esigente sensibile fastidiosa ecc ma è difficilmente "attaccabile" da certe malattie e soprattutto dai tumori della pelle..
con l'età non solo ho imparato a conviverci benissimo ma proprio quando ho smesso di farmene un cruccio (anche io cercavo tante terapie alternative..) è migliorata tantissimo :-)

Luci, io non è che mi aspetti di curare la sua dermatite eliminando determinati alimenti. Probabilmente dovrò proporre una alimentazione quanto più sana possibile avendo un po' di polso, non cedendo ai suoi rifiuti quotidiani. Cioè, fosse per lei mangerebbe sette giorni su sette prosciutto e questo non va affatto bene. Io spesso cedo pur di vederla mangiare ma così non faccio il suo bene. Sbaglio io, purtoppo.
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Post by Greda »

Ema wrote:Questa mi pare una giusta linea di condotta, greda.

Lo spero Ema, davvero. Lo spero per lei. È stato terribile vederla continuamente malata, povera cucciola mia.
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Post by Greda »

lucia76 wrote:
Greda wrote:
Tittiba wrote: E sinceramente non credo che 30 grammi di fragole alla settimana scatenino reazioni devastanti sull'organismo.

le fragole anche in quantità ben maggiori non scatenano mai reazioni devastanti. eventuali accorgimenti utili: che siano di stagione, meglio se biologiche e meglio se poi non sta al sole o suda troppo. a volte infatti si pensa siano state le fragole mentre invece la "colpa" era del sole/calore/sudore.

Ummmmm...non parliamo del sole, per cortesia... Epistassi a non finire. E febbre anche, è capitato. Stellina.
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Bimbi e dieta vegana

Post by Tittiba »

Greda wrote:
lucia76 wrote:
Greda wrote:[quote="Tittiba"] E sinceramente non credo che 30 grammi di fragole alla settimana scatenino reazioni devastanti sull'organismo.

Ummmmm...non parliamo del sole, per cortesia... Epistassi a non finire. E febbre anche, è capitato. Stellina.[/quote]

Ecccheppalle!!!!
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Locked