IO non scrivo mai su questi post perchè non ho notizie edificanti per tirar su di morale madri preoccupate.
MAssimo a 2 anni e 10 mesi ancora non diceva praticamente alcuna parola di senso compiuto. L'intenzione c'era ma la produzione era praticamente inesistente... c'erano le vocali e stop.
Siamo andati dal Npi al campus biomedico qui a Trigoria ed abbiamo fatto tutta una serie di valutazioni alla fine delle quali ci hanno dato una diagnosi e la 104.
Nel frattempo, visto che i tempi della sanità pubblica sono geologici (1 anno in tutto per avere la diagnosi!!!) abbiamo cominciato con la logopedia, affiancata da un breve periodo di psicomotricità (poi sono finiti i soldi

). Ormai, a 6 anni suonati, secondo loro dovrebbe tagliare il frenulo, mettere il morso e togliere le adenoidi... siamo di bisturi facile
A parte alcune cose su cui non sono d'accordo, ho cambiato due logopediste perchè con la prima non si prendeva proprio ed ha avuto tantissimi giovamenti. Ancora abbiamo una parlata un pò sgangherata (le esse soprattutto.... sembra duffy duck) però non c'è paragone con quello che sarebbe stato se l'avessimo lasciato a sè. A scuola non ha alcun problema, anzi sta andando ben oltre le mie aspettative (che erano basse, lo ammetto, ma sta andando benissimo).
Certo sono stati anni impegnativi, questo bimbo a 3 anni già faceva i compiti a casa, povero. Però questo percorso fatto in età precoce è
1. più efficace perchè il bambino impara molto più in fretta e naturalmente
2. più ergonomico. Almeno lo fanno in un periodo in cui per quanto sia la pressione è minore. Già quest'anno va a scuola elementare, esce alle 16.30 e quando ha logopedia deve andare lì a rifare un'altra ora di esercizi. La logopedista si lamenta che è stanco... e vorrei vedere! E' un miracolo che si regga in piedi!
Cmq hai fatto bene a farlo vedere e anche se è unpò faticoso è per il suo bene (e ti ripaga)
