Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infanzia

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Annalis.a
Utente NM
Utente NM

Re: Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infa

Post by Annalis.a »

Julia wrote:Non c'è problema :)
Se volete vi dico i prezzi delle paritarie qui:
dai 300 ai 600 euro!
le private dai 600 in su.
Che prezzi!!!
Le mie vanno alla paritaria.
Scuola infanzia: tassa iscrizione 200 euro + 120 euro se fa solo mattina o 130 euro se fa anche pomeriggio. Pasti a parte!
Scuola primaria: contributo trimestrale di 400 euro, pasti a parte.

Dal terzo figlio c'è un po' di sconto.

Oggi vai a vederne una vero? Facci sapere.
Beatrice 30/08/2005
Virginia 13/06/2007
Cecilia 16/05/2009
Annalis.a
Utente NM
Utente NM

Post by Annalis.a »

Julia wrote:Non c'è problema
Se volete vi dico i prezzi delle paritarie qui:
dai 300 ai 600 euro!
le private dai 600 in su.
Che prezzi!!!
Le mie vanno alla paritaria.
Scuola infanzia: tassa iscrizione 200 euro + 120 euro se fa solo mattina o 130 euro se fa anche pomeriggio. Pasti a parte!
Scuola primaria: contributo trimestrale di 400 euro, pasti a parte.

Dal terzo figlio c'è un po' di sconto.

Oggi vai a vederne una vero? Facci sapere.
Beatrice 30/08/2005
Virginia 13/06/2007
Cecilia 16/05/2009
Julia
Utente Vip
Utente Vip

Post by Julia »

Allora, eccomi dopo due visite (una a quella di bacino, una fuori bacino).
Quella fuori bacino cassata: giardino usato solo d'estate perché altrimenti si sporcano e fanno comprare un libro delle attività per i bimbi di 5 anni che fanno da gennaio a giugno....no.
Quella di bacino: non abbiamo conosciuto le maestre perché erano malate. C'era solo quella della classe omogenea dei 4 anni (la nostra sarà disomogenea 3-5 anni), giardino usato molto, dicono di seguire l'outdoor education ma in realtà non del tutto: nell'outdoor education i bambini vivono il giardino e fanno attività con materiali naturali e esperienze che maturano nel giardino stesso, invece dentro ho visto solo fotocopie da colorare, disegni tutti uguali....la maestra poi ha detto che dobbiamo metterci nell'ordine delle idee che i bambini ora iniziano la scuola a 3 anni e non 6....poi che usano molte fotocopie secondo le linee guida nazionali (EH?!).....
Ora potete abbattermi, ma non mando mio figlio a scuola per colorare fotocopie seduto ad un tavolo...
Vi riporto un esempio di differenze tra due scuole: nella prima la maestra ha detto che non ha senso far colorare una scheda della castagna se prima non si è raccolto le castagne, non le si è osservate, annusate, toccate, usate in molteplici modi, osservato da dove vengono....(questa scuola mi piace moltissimo ma è fuori bacino). nella seconda scuola invece (quella del nostro bacino di oggi), la maestra ha detto: se leggiamo un libro sulla mela, poi coloriamo una fotocopia di una mela o incolliamo dei pezzetti verdi di carta.....
Ora abbattetemi, sono una lagna e so che possono sembrare scemenze ma per me sono importanti, cavolo è il mio lavoro! uff...
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!

1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
Locked