Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Io leggo la firma di Paola, mi commuovo e continuo a pensare che non può essere egoismo l'"ego" che si moltiplica.
CARPE DIEM
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Lella wrote:Io leggo la firma di Paola, mi commuovo e continuo a pensare che non può essere egoismo l'"ego" che si moltiplica.

ma sai che ci stavo pensando inq uesto istante alla mia firma e all'universo che diventa Diverso?

lella siamo in simbiosi stamattina, dov'è la NOSTRA simona?
Oui, Je suis Zizzià.
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

loffin wrote:
Lella wrote:Io leggo la firma di Paola, mi commuovo e continuo a pensare che non può essere egoismo l'"ego" che si moltiplica.

ma sai che ci stavo pensando inq uesto istante alla mia firma e all'universo che diventa Diverso?

lella siamo in simbiosi stamattina, dov'è la NOSTRA simona?

sarà ibernata da qualche parte, immagino il gelo lassù nei monti! ahahahah
CARPE DIEM
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Cos73 wrote:[
Però ad es quando Teresa dice che è bello vedere i tratti di se stessi e del padre dei propri figli nei figli ecc... non bisogna dimenticare che non è nato prima l'amore e poi la vita di coppia, ma al contrario la vita di coppia è risultata nella nostra specie (e anche in altre) quella più vantaggiosa per la sopravvivenza della prole e sopra questo si innestano i sentimenti e la monogamia. (Parlo da un punto di vista puramente biologico eh, voglio dire che tutto questo sarebbe spiegabile anche senza scomodare grandi sentimenti e forze soprannaturali).

L'ho letto tre volte.
Non ho capito, pero' ho paura, cioe' ho paura che si possa relazionare il mio pensiero tera tera ad un concetto puramente biologico che scandisce vita di coppia, sopravvivenza della specie e innesto di sentimenti monogamici.

tremo

ahha ahahaa

Davvero, non sarei credibile se dicessi che la natura "fisica" di cio' che ci accade non abbia su di me un certo fascino.
Da questo punto di vista capisco l'entusiasmo di Mirko e non confonderei la curiosita' "scientifica" con la volonta' di togliere poesia.

Cioe' capisco si dice l'innamoramento e' regolato da una risposta chimica del nostro corpo e resto sempre affascinata dalle schematizzazioni della teoria dei sistemi in input e di output.

Caspico che non tolga poesia, anzi per molti versi l'aggiunga.

Quello che capisco meno e' la pretesa che il tentativo di una risposta sia verita' scientifica e non teoria di fascino.
Perche' trovo altrettanto seducente accettare che ci siano zone d'ombra e piu' cerchiamo di portarci la nostra luce piu' le impoveriamo.
Il fatto che si facciano meno figli e' anche frutto di questo ossessivo interrogarsi sul perche' ne vogliamo.
Se lasciassimo fare un po' piu' all'ombra e meno alla luce, io credo che avremo qualche chance in piu' per per esser felici.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

rufy wrote:Il fatto che si facciano meno figli e' anche frutto di questo ossessivo interrogarsi sul perche' ne vogliamo.

Invece secondo me è il fare meno figli di oggi che più legato al nostro egoismo, io egoisticamente non allargo famiglia perchè mi sento stanca, perchè non ho voglia di un'altra gravidanza, di altre notti in bianco, di pappe pappine e pannolini e perchè ho finalmente ripreso dei miei piccoli spazi che avevo completamente perduto.
CARPE DIEM
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Lella wrote:
rufy wrote:Il fatto che si facciano meno figli e' anche frutto di questo ossessivo interrogarsi sul perche' ne vogliamo.

Invece secondo me è il fare meno figli di oggi che più legato al nostro egoismo, io egoisticamente non allargo famiglia perchè mi sento stanca, perchè non ho voglia di un'altra gravidanza, di altre notti in bianco, di pappe pappine e pannolini e perchè ho finalmente ripreso dei miei piccoli spazi che avevo completamente perduto.

Io li trovo due egoismi diversi in concorrenza, quello del regalarsi un'altra maternità e quello di recuperare ritmi di vita meno frenetici, defatiganti e aperti a spazi per se stessi.

Sono affascinata dal "lasciar fare all'ombra" di Teresa.
Sotto sotto, non uso contraccettivi sicuri sperando che l'ombra ci metta lo zampino, scavalchi la ragione e mi renda felice ahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Cristina81

Post by Cristina81 »

Cos73 wrote:
crazy wrote:gia il fatto di creare un altra vita soffreno x me non puo essre affatto egoismo.
si puo parlare di egoismo quando qualcuna magari fa piu figli e non li cresce nel modo giusto!
io sicuramente vorrei un altro figlio (adoro i bambini) xro non lo faccio xche le mie condizioni economiche non mi permettono di crescerlo al massimo.io do tutto ai miei bambini e so che avendone un altro dovrei privare qualcuno di qialche cosa!!

Beh anche in questo caso potresti pensare che la cosa più preziosa comunque è la vita.. chiunque preferirebbe avere poco ma avere la possibilità di vivere no?

(oh io non ho un'idea precisa in merito, egoismo o altruismo, e del resto lo trovo un dilemma un po' sterile, proprio perchè la risposta non esiste! ]
e si cos,è un dilemma contorto e secondo me non c è una vera e propria risposta!quindi ti quoto!!
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

rufy wrote:
Cos73 wrote:[
Però ad es quando Teresa dice che è bello vedere i tratti di se stessi e del padre dei propri figli nei figli ecc... non bisogna dimenticare che non è nato prima l'amore e poi la vita di coppia, ma al contrario la vita di coppia è risultata nella nostra specie (e anche in altre) quella più vantaggiosa per la sopravvivenza della prole e sopra questo si innestano i sentimenti e la monogamia. (Parlo da un punto di vista puramente biologico eh, voglio dire che tutto questo sarebbe spiegabile anche senza scomodare grandi sentimenti e forze soprannaturali).

L'ho letto tre volte.
Non ho capito, pero' ho paura, cioe' ho paura che si possa relazionare il mio pensiero tera tera ad un concetto puramente biologico che scandisce vita di coppia, sopravvivenza della specie e innesto di sentimenti monogamici.

tremo

ahha ahahaa

Davvero, non sarei credibile se dicessi che la natura "fisica" di cio' che ci accade non abbia su di me un certo fascino.
Da questo punto di vista capisco l'entusiasmo di Mirko e non confonderei la curiosita' "scientifica" con la volonta' di togliere poesia.

Cioe' capisco si dice l'innamoramento e' regolato da una risposta chimica del nostro corpo e resto sempre affascinata dalle schematizzazioni della teoria dei sistemi in input e di output.

Caspico che non tolga poesia, anzi per molti versi l'aggiunga.

Quello che capisco meno e' la pretesa che il tentativo di una risposta sia verita' scientifica e non teoria di fascino.
Perche' trovo altrettanto seducente accettare che ci siano zone d'ombra e piu' cerchiamo di portarci la nostra luce piu' le impoveriamo.
Il fatto che si facciano meno figli e' anche frutto di questo ossessivo interrogarsi sul perche' ne vogliamo.
Se lasciassimo fare un po' piu' all'ombra e meno alla luce, io credo che avremo qualche chance in piu' per per esser felici.

ah ah te pareva che con Mirko sei d'accordo e con me no.
Comunque io non tolgo nessun fascino non preoccuparti, io accetto benissimo le zone d'ombra e me le vivo senza interrogarmi troppo.
Però se non facessimo questi ragionamenti saremmo ancora al creazionismo, più d'ombra e affascinante, e alla negazione di Darwin.
Locked