Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Cos73 wrote:non mi importa di regalare la cosa utile o educativa, a quello ci penseranno i genitori, e se non ci pensano loro non sarò certo io la paladina della cultura :D io regalo GIOCHI
Io l'anno scorso ho regalato dei libri di fiabe ma sai che anch'io mi sono posta il problema? E' verissimo quello che dici e credo che il libro di fiabe o ispirato ad un cartone animato, ad esempio, possa anche andar bene ma regalare libri educativi ai figli degli altri è una cosa che non farò più...
in che senso educativi? qualsiasi libro se non nozionistico (che va pure bene,tipo gli animali della fattoria ecc) e' educativo,pure una fiaba
Ho scritto educativi ma intendevo didattici. Mea culpa.
Ad esempio, a Natale è arrivato a Francesco un gioco (per 5/6 enni, tra l'altro), che prevedeva la conoscenza di lettere e numeri. L'ho trovato completamente inadeguato per lui. Secondo me è inadeguato in generale ad un 3/4 enne, poi per carità ce ne saranno anche di quelli che sanno già conoscere tutti i numeri e le lettere a quell'età ma penso che solo i genitori possano sapere quali giochi e libri didattici sia meglio comprare per i figli.
Quindi io ho intenzione di cercare di evitare questo genere di regali per i figli altrui. Non dico non si debba fare, parlo per me. Che poi ho appena comprato il regalo per Samuele di Befy e mi sa che rientra nella categoria... sono proprio un controsenso ambulante!
Io ero come te.
Ho resistito due anni.
Quest'anno ho chiamato l'animatore, speso un botto di soldi,
ma loro sono stati felicissimi.
Semel in anno licet insanire dicevano i latini.
Io non lo faccio a carnervale e slitto l'insania a giugno.
:D
lavinia wrote: sarebbe un no,perche' per noi non e' una spesa giusta ma per fortuna non l'ha mai chiesta
l'hanno regalata al mio cuginetto a natale, inutile e ingombrante.
uno di quei giochi che i bimbi in media usano 3 volte...poi non c'è stimolo per la fantasia quindi li abbandonano (mio cugino a capodanno l'aveva già abbandonata la tira fuori se ci sono amici per fare invidia, fine)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"