affido temporaneo

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

apefiore wrote:me lo ha praticamente detto;
loro preferiscono inserire in un contesto simile al nostro (in presenza di figli dello stesso sesso), bimbi di sesso opposto.

non le ho chiesto il motivo, ma mi incuriosisce saperlo.
abbiamo appuntamento giovedì prossimo con la responsabile e cercherò di razionalizzare delle domande.

anzi..si accettano suggerimenti..

Nell'adozione, ma immagino sia ugualmente valido per l'affido, dato che l'inserimento in famiglia è analogo, hanno visto che quando il bimbo che arriva è di sesso opposto rispetto al "gruppo bimbi" che c'è già in famiglia si stemperano alcune situazioni di conflitto e in genere è più facile inserire un bimbo/a che si muove con dinamiche/interssi diversi dai bimbi (di sesso opposto) già presenti.
Un po' come dire che i bimbi che ci sono già, dello stesso sesso, sono già un gruppo "compatto": se il bimbo nuovo è dello stesso sesso viene visto un po' come un intruso, mentre se è di sesso opposto viene visto comunque come "diverso" e si mettono in moto dei meccanismi differenti, di maggiore tolleranza.

Questo quanto mi ha spiegato un giudice del settore adozioni del Tribunale dei minori di Milano, e da esperienze di amici e conoscenti ho visto che è opinione diffusa anche tra gli enti che seguono l'abbinamento dei bimbi stranieri: in genere tendono a suggerire (allo stato straniero che fa l'abbinamento) di seguire questa "strategia".
apefiore

Post by apefiore »

in effetti, lela, a pensarci è vero:
se riporto il discorso alla quotidianità dei luoghi di aggregazione (la spiaggia, i giardinetti, ma anche le visite di amici), rivedo benissimo quello che dici.
beba

Post by beba »

c'è sempre da imparare... pensa che a me, di logica, verrebbe da pensare il contrario che tipo nel mio caso mi arrivasse una bimba già grandina con due maschiacci e macchinine ecc si potrebbe trovare più spaesata.
come lo stesso un bimbo tra bambole e passeggini.
è vero che le modalità di adattamento dei bambini non conoscono limiti...
e invece scopri che è il contrario
Locked