lenina wrote:Ma per le malattie anche io ai medici mi affido. Il fatto è che la gravidanza non è una malattia. Ma molti medici tendono a trattarla (soprattutto il parto) come tale. La medicalizzazione del parto eccessiva non è rischiosa di per se. Ma rende tutto più difficile oltre a essere inutile.
Beh, no. La medicalizzazione (eccessiva) non e' priva di rischi. L'induzione stessa ha dei rischi cosi' come ha dei rischi la rottura delle membrane, come ha dei rischi il taglio precoce del cordone. I rischi sono minimi pero' chissa' come mai quando si parla di epidurale i rischi sono minimi mentre quando si parla di VBAC (in cui puo' esserci la rottura dell'utero che e' rara quanto l'ipossia fetale causata dall'ossitocina) i rischi sono grandissimi.
[CENTER] [/CENTER] [CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com [/color][/CENTER] [color=Purple] [/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women. [/CENTER]
caterina wrote:A rigor di logica credo che si, ognuno sappia fare il suo mestiere..
Esattamente! Ed essere incinta e partorire e' il TUO mestiere. Non quello del medico.
[CENTER] [/CENTER] [CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com [/color][/CENTER] [color=Purple] [/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women. [/CENTER]
E comunque, apro e poi chiudo questa parentesi a prescindere dal tipo di parto che avremo io credo che sia basilare leggere un libro sulla fisiologia di gravidanza e parto. Perche', per esempio, scoprire che cosa causa il dolore e perche', che cosa sono i prodromi o in che modo l'ossitocina endogena favorisce le contrazioni dell'utero e addirittura il bonding e l'allattamento puo' aiutarci a fare scelte informate, cosa che la maggior parte delle donne non fa proprio perche' si affida al medico.